home Viaggi Godersi lo spettacolo dell’aurora boreale nel cuore delle foresta svedese

Godersi lo spettacolo dell’aurora boreale nel cuore delle foresta svedese

Un sogno, un incanto ma, grazie a Treehotel, una realtà. E’ ormai una tendenza consolidata, in tutta la Scandinavia ma non solo, la realizzazione di mini appartamenti immersi nella foresta ed assolutamente realizzati all’insegna dell’architettura contemporanea in perfetto connubio con la natura. Ispirata al film “The Tree Lover” di Jonas Selberg Augustsen, l’idea alla base di Treehotel è quella di offrire alloggi extra lusso in totale armonia con la natura circostante.

L’aurora boreale (o aurora polare) è uno spettacolare fenomeno naturale che  si verifica nell’emisfero nord (l’aurora polare dell’emisfero sud viene invece denominata “aurora australe”), un fenomeno ottico caratterizzato da bande luminose di vari colori. Si tratta di uno spettacolo atmosferico che non smette mai di affascinare, a tutte le età, ed ha generato un turismo ad hoc che  negli ultimi anni sta vivendo un vero e proprio picco di notorietà. 

In questo articolo vi parleremo di un bellissimo punto di osservazione che si trova in Svezia, precisamente nella foresta lappone, ad Harads, a circa cinquanta chilometri dal Circolo Polare Artico. L’estremo silenzio della location è sicuramente un grande punto a favore nell’osservazione dell’aurora boreale.  Si tratta di un “rifugio” che si aggiunge al già esistente Treehotel e consiste in una cabina (chiamata “settima stanza“) a dieci metri dal suolo, sugli alberi. Si raggiunge grazie ad una scala mentre i bagagli vengono portati su con l’ausilio di un piccolo ascensore.

La cabina è interamente rivestita in legno carbonizzato, con l’interno in betulla ed il pavimento in legno di frassino,  ed al centro presenta una rete sospesa, ideale per ammirare l’aurora boreale all’aperto. La base della struttura è ricoperta da un foglio di alluminio con stampata un’immagine in bianco e nero di alberi per confondersi con la natura del luogo. L’intera struttura è pensata per fornire l’autentica sensazione di trovarsi comunque immersi nella foresta. La stanza è sorretta da dodici colonne che alleggeriscono il carico sugli alberi, offrono stabilità e si mimetizzano con i tronchi vicini.

L’appartamento misura 55 metri quadrati e può contenere un massimo di cinque persone grazie alle due camere da letto, il salotto, un bagno ed un terrazzo.  Le altezze del pavimento variano, con una differenza di 30 cm: il salotto si trova al piano inferiore, mentre le camere sono al piano superiore con i letti incastonati nel pavimento. Il costo per l’alloggio parte dalla cifra di 12mila corone svedesi a notte (circa 1160 euro) per cinque persone. Di fatto un mini appartamento o – come viene definito – una stanza d’albergo extralusso.

Il maggiore pregio dell’albergo sospeso sta nelle grandi pareti a vetrate, compreso il soffitto, che permettono di godersi lo spettacolo del cielo notturno senza rinunciare ad alcun comfort. Nella Northern Light lounge una finestra a tutta altezza esposta a nord, gli ospiti hanno la possibilità di vedere l’aurora boreale nelle giornate limpide. Una porta a vetri di grandi dimensioni conduce dalla zona lounge alla terrazza, dove è possibile dormire all’aperto dentro sacchi a pelo. Gli ospiti che dormono all’interno possono osservare il cielo notturno con ampi lucernari apribili, in entrambe le camere.

Quella di Harads è la settima stanza del Treehotel: prima di questa, sono state edificate altre sei “casette”, il Cubo di Specchio, l’Ufo, la Cabina, la Libellula, il Nido d’Ape e il Cono Blu; tutte sospese sugli alberi e di recente costruzione. L’intera struttura è frutto dell’ingegno del noto studio d’architettura Snøhetta, dei coniugi Kent e Britta Lindvall, che hanno realizzato stanze uniche per bellezza architettonica e paesaggistica, fortemente suggestive grazie ai panorami mozzafiato ed alla assoluta tranquillità della location.

Possono interessarti...

Top