home Abbigliamento, Accessori, In Primo Piano, Moda Autunno-Inverno 2020-2021: look e tendenze moda

Autunno-Inverno 2020-2021: look e tendenze moda

Finalmente l’Autunno è arrivato e dire addio a costumi ed abiti estivi, quest’anno, non sarà così difficile. La stagione dei primi freddi sarà infatti foriera di look e tendenze per tutti i gusti e le personalità. Volete sapere, dunque, quali sono i capi indispensabili per questo autunno?

Le sfilate di moda parlano chiaro quindi vediamo insieme i 10 macro-trend di questo Autunno-Inverno 2020: 

Total black

Classico destinato a non tramontare mai, il nero torna con decisione ad invadere armadi ed outfit di tutti. Quest’anno lasciate stare i classici look autunnali in stile “foliage” e puntate tutto su un drastico cambio di rotta. Puntate tutto su look total black, austeri ma super eleganti. Sappiamo già che in molte starete festeggiando!

Frange e catene

Sembra proprio che quest’anno le frange la faranno da padrone, declinate in mille varianti. Da quelle ormai classiche in stile boho chic a frange decisamente più audaci e preziose in stile “anni 20”. Ampio spazio anche alle catene, onnipresenti: le troveremo su capi spalla, accessori ed abiti.

Rosso

Colore forte e deciso, non conosce compromessi. Ideale per chi ama farsi notare ed osare. Dona a tutte ed è in grado di illuminare qualsiasi outfit ma, attenzione. Scegliete con cura il rosso giusto in base al vostro sottotono.

Velluto

Presenza ormai fissa per l’inverno, anche quest’anno torna a grande richiesta su blazer, jumpsuit ed abitini svolazzanti. Si insinua in modo semplice ed elegante sui capi spalla o in stile barocco su maxi dress romantici.

Vita bassa

Giambattista Vico docet, in base alla legge dei corsi e ricorsi storici torna prepotente sulle passerelle la tanto temuta (ed a ragione!) vita bassa. Iniziate subito a scatenarvi con gli addominali!

Classic Blue Pantone

Dopo essere stato eletto “colore dell’anno”, il Pantone Classic Blue (il caro, vecchio blu elettrico) si prepara ad invadere gli armadi del Pianeta. Una tonalità che dona a tutte e semplice da abbinare, sia in estate che in inverno. Innumerevoli i look total blue proposti alle sfilate (eccezionali le proposte di Carolina Herrera) per un colore che valorizza le bionde, enfatizza gli occhi azzurri e si sposa perfettamente con le carnagioni olivastre delle more mediterranee così come con il candore dei fototipi più nordici.

Il colore dell'anno invade i look dell'autunno
Il colore dell’anno invade i look dell’autunno

Parola d’ordine: palloncino

Maniche a sbuffo, look ladylake dai dettagli vaporosi su ogni genere e sorta di capo, dalle camicie ai vestiti, passando per i cappotti. Siete pronti a questa invasione di volume?

Bomber

Tornano in pompa magna direttamente dagli Anni Novanta con qualche ritocco e correzione. Il mitico bomber si reinventa completamente declinato in modelli ultra femminili e corti. Tutti gli stilisti ne hanno proposto la loro versione, da Max Mara a Versace.

Pelle e vinile

Andrà per la maggiore in versione sintetica/ecologica e declinata in ogni colorazione (dal classico nero ad un eccentrico rosa confetto). Osate pure dunque ma…attenzione al “total look”, purtroppo non fa per tutte e decisamente non è adatto ad ogni occasione.

Guanti

Dulcis in fundo, il grande ritorno di un accessorio super elegante e molto utile. Da femme fatale, i guanti in pelle sono comparsi alle mani di quasi tutte le modelle durante le sfilate. Si inseriscono a pieno titolo nel filone “ladylike” già citato e già molto amato.  

Possono interessarti...

Top