home Nessuna categoria, Viaggi La “regione dei laghi”: yachting destination, arte, cultura e gusto

La “regione dei laghi”: yachting destination, arte, cultura e gusto

Laghi e montagne, piatti unici e saporiti. Scorci d’acqua e di cielo. I laghi lombardi sono un microcosmo di architettura, gastronomia, arte e storia. Le guide turistiche, soprattutto quelle destinate ai visitatori stranieri, definiscono la Lombardia la “Regione dei laghi”, eppure (in genere) chi ci abita non si accorge di vivere in una delle aree con più bacini naturali d’acqua dolce in tutta Europa.

Da scoprire tra entroterra e rive, le zone che circondano il Lago Maggiore, quello di Varese e il Lago di Como sono un continuo saliscendi in mezzo alla natura. Se la barca e il diporto rientrano tra i vostri interessi, il Lago d’Iseo è certamente in grado di offrirvi proposte interessanti: si può circumnavigare Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa, con le due piccole isolette private di San Paolo e Loreto mentre, salendo più a Nord, si può ammirare il Bögn di Castro, un’area ad elevata valenza ambientale di grande bellezza e suggestione.

Gli appassionati delle passeggiate apprezzeranno anche gli itinerari della sponda orientale del Lago di Como e la Via dei Monti Lariani, percorso escursionistico che da Cernobbio collega località lungo le montagne della sponda occidentale e la Colma di Sormano (in cima alla dura salita del Ghisallo) dalla cui terrazza si può osservare il Lago di Como e le storiche ville tanto amate da registi ed attori di Hollywood.

Gli amanti della letteratura potranno seguire le tracce dei “Promessi Sposi” grazie all’Itinerario Manzoniano mentre gli amanti della tavola non resteranno certo delusi. La tradizione enogastronomica locale è vasta: cassoeula, brüscitt, polenta e molto altro; senza contare i numerosi piatti in cui i vari pesci d’acqua dolce la fanno da padroni. La vite nel Comasco ha tradizione antica ma, per molti motivi, solo da pochi anni si è ripreso a produrre vini. Molti vigneti sono terrazzati e con forti pendenze e le escursioni termiche caratteristiche di quest’area sono importanti fattori che donano ai vini eleganza, freschezza e sapidità. E come non menzionare le eccellenze della Franciacorta, affacciata sulle sponde del Lago d’Iseo, con le sue cantine candidate a diventare patrimonio dell’Unesco. Il Franciacorta è stato il primo vino italiano ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Le bellezza del Lago d’Iseo è innegabile. Tuttavia a renderlo famoso in tutto il Mondo ha senza dubbio contribuito la passerella “Floating Piers” di Christo, progetto artistico dei coniugi statunitensi Christo Yavachev e Jeanne-Claude Denat de Guillebon. La passerella arancione ha collegato l’isola di San Paolo con Montisola fino alla terraferma, donando al Lago d’Iseo una visibilità internazionale che gli ha conferito un posto d’onore tra gli itinerari turistici nazionali ed internazionali. Il Lago è inoltre vicino a Brescia e Bergamo, città ricche di arte e storia, e patrimoni Unesco come la Valcamonica e le mura venete che proteggono Bergamo Alta.

Le gite in battello sono il modo più originale per scoprire i laghi lombardi. Ogni paese del Lago d’Iseo dispone di punti di attracco in modo da evitare il traffico della litoranea e raggiungere le mete prescelte con una piacevole e tranquilla navigazione. Mezzi per tutti i gusti, per appassionati della Nautica e non: barca, motoscafo o battello. La scelta è molto ampia. Dal servizio di navigazione di linea al noleggio di una vasta gamma di imbarcazioni nuove o usate tra i marchi più prestigiosi della cantieristica italiana.

Con la navigazione sul Garda, è invece possibile spostarsi con rapidità da un luogo all’altro su moderni catamarani, oppure scegliere di navigare su una motonave. Lungo la rotta sarà possibile sbarcare in diversi punti: da Sirmione (per visitare la Rocca Scaligera o le Grotte di Catullo) al Vittoriale degli italiani, celebre dimora di Gabriele D’Annunzio.

In battello sul Lago Maggiore sarà invece possibile immergersi nella natura delle valli costellate qua e là dai monti e dai meravigliosi borghi locali. Dalla sponda varesotta dal lago si può raggiungere e visitare Angera, con la sua Rocca Borromea, Laveno Mombello con il suo lungolago e la funicolare del Sasso del Ferro da cui la vista è impagabile, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e Luino, con il suo imperdibile mercato internazionale del mercoledì.

Il Lago Ceresio o Lago di Lugano, offre la possibilità di crociere tra l’Italia e la Svizzera, mentre sul Lago di Como è possibile trascorrere tranquille e rigeneranti giornate a bordo dei numerosi battelli che collegano i due capoluoghi, Como e Lecco, con i borghi rivieraschi. Località che fin dall’Ottocento hanno richiamato turisti e nobili provenienti da tutta Europa in Italia per il Grand Tour: Varenna, Bellagio, Tremezzina e Menaggio e le storiche ville con i loro parchi lussureggianti: Villa d’Este a Cernobbio, Villa Serbelloni e Villa Melzi a Bellagio, Villa Carlotta e Villa del Balbianello a Tremezzina, Villa Monastero e Villa Cipressi a Varenna. Sarà curioso navigare nei pressi dell’Isola Comacina, unica isola del Lago di Como, e perché no scendere a terra per farsi raccontare la sua curiosa storia.

Le gite in battello sui laghi sono il programma ideale per una gita fuori porta o una giornata diversa durante un’interessante vacanza in Lombardia per tutta la famiglia. Alle bellezze naturali ed artistiche si uniscono i profumi ed i sapori provenienti delle cucine dei numerosi ristoranti locali di cucina tradizionale. Per chi vuol scoprire la storia e la cultura di questo territorio, le proposte sono svariate.

Da non perdere le visite alle antiche chiese e monasteri, castelli e vigneti dove si producono oltre 120 etichette.

lomb1

 

Possono interessarti...

Top