home Yacht Tuhura: yacht di lusso ispirato alle imbarcazioni polinesiane

Tuhura: yacht di lusso ispirato alle imbarcazioni polinesiane

Idesigner di yacht riescono spesso si al passato della navigazione: Tuhura è uno di questi esempi, la canoa più grande del Mondo. Sembra un’imbarcazione polinesiana ma è un eccezionale yacht di lusso presentato da Oceanco al Boat Show di Dubai.

La semplicità delle forme ispirate a una canoa porta ad uno scafo naturalmente efficiente, con bassa resistenza complessiva, buona tenuta di mare e ottima manovrabilità. Lo scafo è stato sviluppato in collaborazione con BMT Nigel Gee e sarà motorizzato con un Azipod® ibrido, già utilizzato su imbarcazioni commerciali.

Il design ricorda in tutto e per tutto una canoa: come quelle usate dagli indigeni secoli fa e ancora oggi dai polinesiani. Il mega yacht è stato disegnato da Lobanov Design per il cantiere olandese: un 115 metri che evoca a tutti gli effetti il viaggio e la scoperta, a partire dal suo nome, Tuhura, che in lingua Maori significa proprio “esplorare”. Un design innovativo che si nota non solo nella forma a canoa ma anche dai particolari dello scafo concepito con finestrature multiple e orizzontali realizzabili grazie all’utilizzo di vetri ultra tecnologici.

I vetri hanno una serie di puntini, che dall’interno permettono una vista completamente trasparente, mentre dall’esterno appaiono dello stesso colore dello scafo. La sovrastruttura, anch’essa in vetro, è invece total black. Per gli interni è stato richiesto lo stile di un architetto italiano: Achille Salvagni, nome già conosciuto per l’eleganza morbida dei suoi arredi su misura e che porta in campo nautico tutta la sua esperienza di interior designer di ville e di appartamenti. Per Tuhura si è ispirato alle atmosfere dell’Est Asiatico e delle isole del Pacifico realizzando prevalentemente ambienti in teak spazzolato (pavimenti, murate e cielini) con eleganti dettagli in bronzo naturale.

La tecnologia smart a bordo permetterà di controllare climatizzazione, illuminazione, audio/video, tende e musica.

Difficilmente classificabile in una determinata categoria di yacht, con le sue linee innovative Tuhura fa classe a sé. Lo yacht può essere realizzato in tutte le misure comprese tra gli 80 e i 120 metri. Gli ospiti potranno godersi le ampie stanze e le camere da letto di lusso o sostare sul ponte nell’area salotto o nella vasca idromassaggio.

Per la realizzazione di questo progetto non manca che un armatore ardito e dallo spirito pionieristico. E’ un megayacht  in cui relax e desiderio d’avventura sembrano convivere in maniera armoniosa, grazie ad un design elegante, sofisticato e senza sfarzo, dalle forme sinuose ed armoniose.

yacc

 

Possono interessarti...

Top