home In Primo Piano, Lifestyle, Viaggi Dieci ristoranti sul mare per una cena (o un pranzo!) da sogno

Dieci ristoranti sul mare per una cena (o un pranzo!) da sogno

Dopo un inverno ed una primavera senza precedenti, che ci hanno costretti in casa senza appello, finalmente l’estate è arrivata per farci sognare e vivere più liberamente. Ovviamente è bene mantenere alta l’attenzione e continuare a proteggersi dal virus che, purtroppo, non è stato debellato. Ma, finalmente, possiamo riprenderci il nostro spazio. E, soprattutto, permetterci qualche coccola in più: abbiamo quindi deciso di cercare per voi i dieci ristoranti italiani sul mare più spettacolari d’Italia.

Si tratta di locali in cui sarà possibile appagare vista e gusto grazie ad esperienze senza precedenti. Alcuni di questi ristoranti italiani si sono guadagnati delle stelle Michelin, altri sono locali storici o, semplicemente, godono di una vista che di certo vi lascerà senza parole. Scopriamoli insieme.

Realizza il tuo sogno di una notte di mezza estate
  1. Uliassi, Senigallia (Ancona) Ristorante famoso per essersi guadagnato ben tre stelle Michelin, Uliassi  si trova in una posizione incredibile, incastonato sul mare, tra il porto canale e la spiaggia. Offre cucina semplice e contemporanea giocando con le contaminazioni. Ogni anno nei Lab vengono presentati dieci piatti inediti, che si affiancano alle proposte storiche del locale.
  2. Il Refettorio, Monastero Santa Rosa, Conca dei Marini (Salerno) è il secondo locale nel quale vogliamo portarvi virtualmente. Si tratta di un ex monastero del Settecento con vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Atmosfera magica e cucina gourmet per un’esperienza unica per occhi e palato. Le prelibatezze gastronomiche del Ristorante stellato Michelin vi porteranno a fare un viaggio in una cucina mediterranea innovativa che mette al centro di tutto ingredienti locali e bio.
  3. Grotta Palazzese, Polignano a Mare (Bari, Puglia) Ristorante estivo costruito all’interno della più conosciuta ed estesa grotta naturale tra le 80 presenti lungo la costa rocciosa di Polignano.Vi si accede dalla strada attraverso una scala stretta, scavata direttamente nella roccia. La sala all’interno della grotta con volta calcarea, si affaccia direttamente sul mare regalando cene mozzafiato in un’atmosfera da sogno. Per quanto riguarda il menu aspettatevi una cucina gourmet attraverso i menu degustazione “Magico”, “Charming” e “Vegetariano”. La carta dei vini offre un’ampia scelta tra le etichette dei più prestigiosi vini nazionali e internazionali.
  4. Fusion, La Plage Resort, Taormina (Messina) Location dall’atmosfera moderna e chic, a pochi passi dal mare, immersa nella Riserva Naturale dell’Isola Bella a Taormina. Il locale offre anche la possibilità di cenare sulla spiaggia gustando la sua ricca cucina nata con l’intento di unire le tecniche e l’arte culinaria millenaria del Mediterraneo.
  5. Ristorante Hotel Signum, Salina, Isole Eolie (Messina) Panorama splendido per un locale che, dalla colazione, al light lunch, ai percorsi gourmet, offre una possibilità unica di scoprire aromi e profumi di un’isola indimenticabile. Prodotti della tradizione ad alto contenuto artigianale, alla scoperta dei più autentici sapori mediterranei sotto la guida di Martina Caruso, vincitrice del premio Michelin Chef Donna 2019
  6. Trabocco Cungarelle, Vasto Marina (Chieti) Un trabocco del 1938 recuperato e trasformato in un piccolo ristorante nel 2006: un locale davvero incredibile nel quale è possibile mangiare avvolti dal profumo e dai suoni del mare. Una location affascinante ed una cucina che di certo non vi deluderà.
  7. The Cesar, Hotel La Posta Vecchia, Ladispoli (Roma) Vista seducente, tavoli semplici ed eleganti e la musica del mare. Un’atmosfera magica, palcoscenico perfetto per la cucina dello Chef Antonio Magliulo, il quale propone giornalmente nuovi ingredienti e piccole magie.
  8. La Terrazza, Portofino (Genova) Ristorante simbolo della Dolce Vita della Riviera, accoglie gli ospiti con uno scenario mozzafiato, tra rampicanti e pergolati. La Costa dei Delfini e l’intero Golfo del Tigullio e, in lontananza, le Cinque Terre. Tra le clienti più affezionate spicca Elizabeth Taylor, che il menu omaggia con il suo piatto prediletto: spaghetti con tris di pomodori freschi San Marzano, Sorrento e Pachino. Le specialità regionali vengono preparate con prodotti freschi locali e cucinate sotto l’occhio esperto dello chef Corrado Corti.
  9. Nove, Villa della Pergola (Alassio) La possibilità di cenare sul mare e ben tre menu degustazione, uno dei quali interamente vegetariano (oltre ad un interessante menu à la carte) per un viaggio unico alla riscoperta dei sapori della tradizione ligure e piemontese, ovviamente rivisitati in chiave moderna.
  10. Belvedere, Ravello (Salerno) Il posto giusto per un’esperienza sensoriale unica, grazie alla posizione da vertigine, in bilico sulla scogliera a 350 metri a strapiombo sul mare. Il ristorante Belvedere, fiore all’occhiello dell’Hotel Caruso rappresenta una location unica nel suo genere ed è rinomato per i suoi piatti a base di pesce. Lo chef Mimmo di Raffaele gratifica il palato degli ospiti con sapori a chilometro zero.

Possono interessarti...

Top