home In Primo Piano, Lifestyle, Viaggi Le più belle spiagge del Mondo 2020: due sono in Italia

Le più belle spiagge del Mondo 2020: due sono in Italia

Tra le più belle spiagge al Mondo del 2020 ce ne sono due italiane. La classifica aggiornata è stata stilata grazie alle recensioni dei turisti su TripAdvisor, nota piattaforma di viaggi che pubblica recensioni di strutture ricettive, ristoranti e luoghi da visitare.

La classifica si basa sulla qualità e sulla quantità delle recensioni dei viaggiatori raccolte negli ultimi dodici mesi. La prima rappresentante italiana è la sicilianissima Spiaggia dei Conigli (Lampedusa) che conquista il quarto posto della classifica mondiale e la prima posizione nella graduatoria europea.

La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è da anni stabilmente nelle classifica Traveller’s Choice di Tripadvisor e rappresenta una delle mete preferite dai turisti: nel 2013 venne infatti eletta spiaggia più bella del Mondo. Atmosfera incantata ed acqua cristallina sono i suoi punti di forza.

L’altra italianissima classificata si trova in Sardegna ed è la spiaggia di Cala Mariolu di Baunei (Golfo di Orosei) che si attesa al 23esimo posto della graduatoria mondiale ed ottava nel ranking continentale.

Cala Mariolu di Baunei è una caletta intima che si trova sulla costa centro-orientale della Sardegna. La sua spiaggia è caratterizzata da piccoli bianchi e rosa misti alla sabbia. Gli utenti sono stati conquistati dal panorama mozzafiato e dalle incredibili tonalità dell’acqua.

Stando agli utenti di Trip Advisor la spiaggia più bella del Mondo nel 2020, è Baia do Sancho a Fernando de Noronha in Brasile, che supera Grace Bay Beach di Providenciales (Arcipelago di Turks e Caicos) e la cubana Playa Paraiso di Cayo Largo. Come abbiamo detto la quarta posizione è stata assegnata alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che supera Prainhas do Pontal do Atalaia di Arraial do Cabo, in Brasile.

Sesta posizione per Seven Mile Beach, Grand Cayma che precede la Eagle Beach Palm di Aruba e la Flamenco Beach di Culebra, Portorico. Al nono posto ancora Cuba con l’amatissima  Varadero Beach. Chiude la top ten la Kleftiko Beach di Milo, nelle Isole Cicladi.

E per quanto riguarda l’Italia? Questa la classifica delle dieci spiagge italiane più belle secondo gli utenti di Trip Advisor:

  1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Sicilia
  2. Cala Rossa, Favignana, Sicilia
  3. Spiaggia di Tropea, Tropea, Calabria
  4. Calas Mariolu, Baunei, Sardegna
  5. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Liguria
  6. Cala Goloritze, Baunei, Sardegna
  7. Cala Coticcio, Caprera, Sardegna
  8. Cala Sinzias, Castiadas, Sardegna
  9. Su Giudeu, Domus del Maria, Sardegna
  10. Spiaggia della Marinella, Palinuro, Campania

Lungo la costa italiana ci sono infiniti angoli di paradiso ancora incontaminati e liberi dal turismo di massa, che spesso si raggiungono con sentieri, infiniti scalini od esclusivamente in barca. Buona ricerca e…buone vacanze!

Possono interessarti...

Top