home Lifestyle, Milionari iltuogin.it: nasce il gin su misura per tutti gli appassionati

iltuogin.it: nasce il gin su misura per tutti gli appassionati

Online si mixano le botaniche e la bottiglia arriva a casa: un progetto imprenditoriale interessante che sta sapientemente sfruttando il rinnovato interesse nei confronti di questa famosissima bevanda alcolica.

Sarebbe infatti legittimo parlare di una seconda “gin craze” dopo quella famosa che attraversò l’Inghilterra nella prima metà del XVIII secolo quando nella sola Londra si arrivò a distillare circa 45 milioni di litri di gin all’anno con un consumo pro capite che superava i 60 litri. Oggi sono migliaia le etichette in commercio nel Mondo, quasi un centinaio solo quelle italiane, crescita costante da anni (+7,4% nelle vendite globali del 2017 secondo IWSR): Ottime le vendite in Spagna, seguita dalle buone performance di Regno Unito, Germania, Italia e Francia. Ovviamente con le dovute differenze: quella follia alcolica (risultato di scelte legislative discutibili) comportò complesse conseguenze sociali ed economiche; attualmente il successo del distillato lo si deve più che altro alla sua versatilità.

Il gin, infatti, può essere declinato in tanti modi diversi: ovviamente la presenza del ginepro è un “must” ma le altre botaniche seguono il gusto e la fantasia del distillatore rendendo il gin il protagonista perfetto dell’attuale trend “mixology”.

Ecco perché non stupisce la scelta di produrre un gin “sartoriale”. Ilgin.it è il blog più seguito in Italia sull’argomento ed è gestito da team di esperti appassionati guidato da Marco Bertoncini che ha lanciato il progetto iltuogin.it dove chiunque può comporre il proprio distillato preferito.

La bottiglia prodotta ha un volume di 70cl: sul sito è possibile regalare un buono per realizzare il proprio gin oppure richiedere la produzione di una serie di bottiglie (da 10 bottiglie in su) con preventivo personalizzato. Una volta scelta la ricetta, una vera distilleria ne produrrà due bottiglie che verranno comodamente spedite a casa.

Gradazione alcolica fissata a 40% vol e quarantacinque euro a bottiglia per un gin personalizzato, distillato scegliendo cinque tra le trenta botaniche a disposizione, decidendo il profilo aromatico del proprio gin e personalizzandolo con un’etichetta ad hoc. In circa tre giorni (più i tempi di spedizione) si potrà godere del proprio “capolavoro” , sogno di ogni “gin lover”!

Possono interessarti...

Top