home Lifestyle 5000 euro al kilogrammo per il miele più costoso al mondo

5000 euro al kilogrammo per il miele più costoso al mondo

È chiamato “Elvish Honey”, viene prodotto in Turchia, ed è ad oggi il miele più caro al mondo.
La particolarità è che questo miele non viene estratto dai normali alveari come ci hanno abituato da secoli gli apicoltori, ma viene raccolto insolitamente in una grotta, profonda quasi 2000, poiché è li che le api lo producono.
La grotta stessa è il motivo per il quale questo miele viene venduto ad un prezzo così alto, parliamo di 5000 euro al Kg: essa è ricca di minerali anche molto preziosi che si mescolano al nettare prodotto dalle api, peculiarità che non sono rinvenibili in nessun altro miele.

barattolo di mieleLa scoperta del pregiato miele è attribuita a Gunay Gunduz un apicoltore di origine turca che aveva osservato le api entrare nella grotta.
Con l’aiuto di esperti del settore, egli la esplorò fino alle sue viscere, arrivando a scoprire che la colonia di api era impegnata a produrre il miele non all’interno dei classici alveari ma direttamente sulle pareti della roccia dove, nel corso della prima spedizione, ne furono estratti ben 18 kg.

Gunay GunduzI primi kilogrammi di questo pregiato e particolare miele sono stati venduti all’asta e hanno raggiunto le cifre record: 48.000 euro per il primo lotto e circa 20.000 per il secondo.
Secondo il suo scopritore il miele avrebbe anche importanti qualità curative che ne avrebbero fatto così lievitare il prezzo.

Possono interessarti...

Top