home Viaggi Cambiare vita: ecco gli stati e le città disposti a pagarti per trasferirti

Cambiare vita: ecco gli stati e le città disposti a pagarti per trasferirti

Esistono posti in cui ti pagano per vivere: le motivazioni possono essere diverse. Alcuni cercano di ottenere una popolazione più giovane o semplicemente più numerosa; altri sono disposti a pagare per ottenere

Dal Nord America al Sudafrica sono diversi gli Stati e le città che offrono agevolazioni (o veri e propri stipendi) a chi decide di cambiare vita e trasferirsi.

Se state pensando di cambiare aria e mollare tutto, ecco a voi qualche idea per farlo nel migliore dei modi:

  1. Trasferirsi in Vermont, negli Stati Uniti: secondo la CNN, a partire dal Gennaio 2019, lo stato del Vermont metterà a disposizione fino a 5000 dollari l’anno a chiunque decida di trasferirsi e lavorare da casa. A che scopo? Il governo pensa che questa possa essere una misura utile a contrastare l’invecchiamento della popolazione attirando giovani che potranno investire i soldi ottenuti in computer, software o nella creazione di aree di co-working. Al momento la proposta è riservata ai soli cittadini statunitensi ma vi è la possibilità che possa aprirsi anche agli europei.
  2. Trasferirsi a Kaitangata, Nuova Zelanda: un borgo affacciato su un fiume nel sud del Paese dove ci sarebbero molti posti di lavoro e poche risorse. Per ovviare al problema i locali hanno lanciato una vera e propria campagna di reclutamento: 230.000 dollari neozelandesi (ovvero circa 147 mila euro) otterrete casa e terreno, oltre alla garanzia di avere un lavoro.
  3. Trasferirsi a Tristan da Cunha, Sudafrica: un’isola estremamente isolata, situazione che ha fatto si che ora le istituzioni siano disposte ad offrire denaro a chiunque sia disposto a trasferirsi li e vivere di agricoltura, ripopolando il territorio e facendo rifiorire l’economia locale.
  4. Trasferirsi in Olanda, ad Utrecht. La città ha iniziato a fare ricerche sul comportamento dei suoi abitanti con uno stipendio assicurato di 900 euro mensili: una misura volta a scoprire quanto i cittadini del posto sono disposti a spendere nel contesto locale.
  5. Trasferirsi a Detroit, Stati Uniti: una città piena di luoghi interessanti, oggi semi abbandonata a causa dell’immensa crisi economica. Situazione che ha spinto il governo federale ha prendere contromisure volte a stimolare l’economia locale ed aumentare la popolazione offrendo fino a 18.000 euro a tutti coloro che si trasferiranno per lavorare a Detroit. Tra le iniziative più rilevanti c’è sicuramente il programma Challenge Detroit, che offre 2500 dollari a circa 30 giovani intraprendenti che lavorano all’interno di aziende locali o in altre attività.
  6. Trasferirsi a Ponga in Spagna: un paese asturiano abitato principalmente da anziani. Offre fino a 6000 € alle coppie con figli che contribuiscono ad abbassare l’età media locale.
  7. Trasferirsi a Miyakejima, Giappone: gli abitanti di Miyakejima devono proteggersi dalle esalazioni di gas solforico indossando ovunque ed in qualsiasi momento una mascherina. Il governo ha quindi deciso di introdurre notevoli agevolazioni per isolani e non disposti a popolare l’isola. La maggior parte degli abitanti è tornata sull’isola nel 2005, dopo che nel 2000 l’intensa attività vulcanica li aveva costretti ad evacuare.
  8. Trasferirsi in Alaska, Stati Uniti: le basse temperature e le dure condizioni climatiche fanno sì che ogni anno sempre meno abitanti decidano di vivere in questo posto. Il Governo ha quindi strutturato una politica volta ad incentivare l’immigrazione, offrendo 2.250 Euro al mese per tutti quelli che si impegnino a vivere lì più di sei mesi e non abbiano precedenti penali.

Possono interessarti...

Top