home Viaggi Tutto pronto per l’88 Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Tutto pronto per l’88 Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento più importante del turismo enogastronomico italiano. Per tutti i weekend dal 6 ottobre al 25 novembre Alba rinnova l’appuntamento tra cultura, tradizione e gastronomia del territorio con una edizione dedicata al rapporto fra terra e luna. Con le oltre 600.000 presenze della scorsa edizione la Fiera si riconferma come uno dei principali appuntamenti di richiamo turistico per il territorio di Langhe, Roero e Monferrato. La produzione del tartufo è un evento difficilmente prevedibile con largo anticipo, le piogge di fine estate fanno spesso la differenza, ma quest’anno si respira un certo ottimismo, soprattutto grazie alle abbondanti precipitazioni registrate sul territorio durante la prima parte dell’anno.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Cuore della Fiera è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba: al suo interno c’è l’Alba Truffle Show, spazio dedicato agli Show Cooking con i grandi chef, alle Analisi Sensoriali del Tartufo ed alle Wine Tasting Experience®. Numerosi i gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e molti ospiti, incontri e dibattiti, soprattutto all’interno del Salotto dei gusti e dei profumi.

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba è un’area espositiva ubicata in pieno centro storico, luogo ideale per apprezzare ed acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato. Il Salotto dei gusti e dei profumi si configura come una splendida cornice per scoprire diverse eccellenze della tradizione gastronomica italiana: dal cioccolato della provincia di Cuneo alla Nocciola Piemonte IGP. L’Alba Truffle Show è spettacolo, cultura e divertimento. Ogni weekend della Fiera, ospiti d’eccezione provenienti dal mondo dello spettacolo e dei media daranno vita a dibattiti, incontri, presentazioni di libri, talk show, laboratori e Show Cooking dedicati ai veri gourmet, tra gusto e lusso.

Ovviamente, la Fiera è anche folklore (grazie ad interessanti ed accurate rievocazioni storiche) ed un’importante occasione didattica (grazie al padiglione dedicato alle famiglie).

Tradizione e folklore incontrano business e gastronomia in perfetta armonia: la prima domenica di ottobre ad Alba si corre il Palio degli Asini, una corsa che vede i borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo. Il Palio è preceduto dalla sfilata storica con oltre mille figuranti, durante la quale ciascun borgo propone un episodio storico d’ispirazione medievale. Ma non solo: gli appuntamenti legati al folklore locale sono diversi. Dal Festival della Bandiera, al Baccanale del Tartufo: Alba è pronta a trasformarsi in un borgo medievale, con grande sfilate storiche, rievocazioni in costume e sport tradizionali in costume.

Scoprite il programma completo sul sito ufficiale della Fiera e non perdetevi questo meraviglioso evento.

 

tartbb

Possono interessarti...

Top