home Architettura, Viaggi I Musei più grandi del Mondo

I Musei più grandi del Mondo

Appassionato di Storia e Cultura di tutto il Mondo unitevi, ed accompagnateci in questo meraviglioso viaggio tra i musei e le gallerie d’arte più grandi del Mondo!

Al decimo posto troviamo l’Art Institute di Chicago (26.000 mq): un museo fondato nel 1879 e che dispone di una delle più grandi collezioni d’arte del mondo. Più di 300.000 pezzi ed oltre 30 esposizioni in rotazione ogni anno. Viene superato di poco dal National Museum of Korea (27.090 mq), il più importante complesso museale di tutta la Corea del Sud. E’ stato inaugurato nel 1852 e nel corso della sua storia è stato trasferito più volte fra una sede e l’altra.

Per l’ottava posizione si torna in Europa, al Victoria & Albert Museum (ben 30.000 mq). Il museo si trova a Londra dal 1852 e vanta una collezione di quasi 5 milioni di pezzi di inestimabile valore. Saliamo di posizione ed arriviamo ad una struttura di ben 33.000 mq. Si tratta del Museo Nazionale di Antropologia e si trova a Città del Messico: contiene reperti archeologici precolombiani ed è stato inaugurato nel 1964.

Il Tokyo National Museum (con 38.000 mq) è il museo più antico e più grande del Giappone. Inaugurato nel 1872 possiede delle interessanti collezioni di arte antica giapponese e di arte asiatica lungo la Via della Seta. E’ disponibile anche una grande collezione di arte greco-buddista.

Per la quinta posizione torniamo nuovamente in Italia, a Roma, per visitare i Musei Vaticani con i loro 43.000 mq. Un complesso museale che ogni anno raggiunge un nuovo record di visitatori. Dalla sala delle carte geografiche, alla scala elicoidale, dalle stanze di Raffaello fino alla famosa Cappella Sistina capolavoro di Michelangelo: un viaggio nel tempo senza pari e per il quale di sicuro una sola giornata non basta. Quarta posizione per il noto Metropolitan Museum of Art di New York (58.820 mq). Un museo sorprendente con oltre due milioni di opere d’arte. Dall’antico Egitto alla fotografia, dalla scultura alle armi o strumenti musicali provenienti da ogni angolo della terra.

Terza posizione per il National Museum of China (ben 65.000 mq). Inaugurato nel 1959, si trova a Pechino ed è nato dall’unione di due importanti musei: il Museo della Rivoluzione Cinese e il Museo Nazionale della Storia Cinese. Secondo posto per lo State Hermitage Museum: ben 66.842 mq suddivisin in diversi edifici costruiti negli anni per i diversi Zar. Il complesso nasce infatti a San Pietroburgo nel 1764 ed il nome Hermitage deriva dalla parola eremo, dato che la Zarina Caterina II amava passare qui il suo tempo in compagnia di pochi amici intimi.

Al primo posto si colloca il famosissimo Museo del Louvre. Inaugurato nel 1793, il Louvre (conosciutissimo per alcune opere tra le altre) espone oltre 35.000 opere nel cuore di Parigi. Durante la seconda guerra mondiale venne utilizzato come magazzino dai Nazisti che rubavano opere d’arte agli ebrei. Una visita intera e completa di questo museo richiederebbe almeno 100 giorni!

 

museu2

 

Possono interessarti...

Top