home Antiquariato, Architettura La scacchiera più famosa della storia venduta a 72mila dollari

La scacchiera più famosa della storia venduta a 72mila dollari

Il gioco degli scacchi è una cortesia tra due uomini con un considerevole coinvolgimento dei loro ego disse Reuben Fine, e grazie al duello tra 2 gentiluomini che si deve il successo di questa scacchiera.

giocatori di scacchiSono molte le scacchiere esclusive firmate da grandi della moda o realizzate in materiali preziosi, ma la scacchiera venduta per 72.275 dollari a un anonimo acquirente, è un vero pezzo della storia scacchistica.
La scacchiera su cui si è giocato un pezzo di storia degli scacchi è stata venduta dalla casa d’aste Auctions Weiss per più di 72mila dollari. Si tratta infatti della scacchiera utilizzata nella terza partita tra Bobby Fischer e Boris Spassky nell’incontro giocato a Rejkjavik nel 1972, definito “l‘incontro del secolo“. L’incontro era valido per il titolo di campione del mondo e fu seguito dalle tv e media di tutto il mondo perché vedeva sfidarsi il campione degli Stati Uniti e quello dell’allora Urss in piena Guerra Fredda che vide alla fine la vittoria di Fischer.

scacchiera autografataLa preziosa scacchiera è stata realizzata da Jaques of London Staunton, marchio tra i più prestigiosi, seguendo le indicazioni di Fischer che proprio alla terza partita riuscì a strappare il primo punto fino alla vittoria finale che lo incoronò campione del mondo, interrompendo il dominio dei russi dopo 24 anni.

Fischer e SpasskyPer il fortunato collezionista la gioia di possedere un oggetto unico, che reca anche le firme dei due giocatori e che di certo farà invidia ai tanti appassionati degli scacchi.

Possono interessarti...

Top