home In Primo Piano, Lifestyle, Milionari Cibi rari e costosi: qualche curiosità

Cibi rari e costosi: qualche curiosità

I cibi più costosi del Mondo: vere e proprie rarità. Proviamo a scoprire quali siano questi cibi ricercatissimi quanto non indispensabili che hanno dato vita ad un business stravagante ma redditizio. In alcuni casi dietro la produzione di queste specialità alimentari molto costose vi sono dei processi che prevedono  anche lo sfruttamento degli animali (più o meno ortodosso) e ci chiediamo se forse non sarebbe meglio rivolgere le proprie risorse economiche verso progetti maggiormente rispettosi dell’ambiente. Cosa ne pensate?

Uno di questi cibi costosissimi è, di certo, il miele Elvish. Prodotto in Turchia, ha un prezzo al chilo di 5.000 euro. Si tratta infatti di una speciale varietà estratta a 1800 metri di profondità presso la valle di Saricayir, nella città di Artvin, situata nel nord-est della Turchia. Il primo chilo di miele Elvish è stato venduto in Francia nel 2009 per 45 mila euro. Nel 2010 un farmacista cinese ne comprò un altro chilo, al prezzo di 28 mila euro. Viene venduto in confezioni da 170 grammi e da 250 grammi.

Altro cibo raro e pregiato è il cosiddetto caviale albino, ricavato dallo storione albino, un pesce raro che ora viene allevato unicamente per la produzione di caviale. Le uova dello storione albino vengono disidratate e ridotte in polvere e sembra che vi venga aggiunta della polvere d’oro, il che potrebbe “giustificare” un costo di 40.000 dollari al cucchiaio.

Altro caso di sfruttamento animale (in questo caso ulteriormente aggravato) è quello relativo alla produzione del  caffè Kopi Luwak. Il caffè Kopi Luwak è infatti prodotto dalle bacche parzialmente digerite e defecate dallo zibetto delle palme. Da un’investigazione della Peta è emerso che gli zibetti, per permettere la realizzazione del prodotto, vengono costretti a vivere i cattività per tre anni, lontani dal proprio ambiente naturale.

Tuttavia sappiamo che molti di questi cibi vengono anche prodotti nel pieno rispetto della natura e delle condizioni dei lavoratori e che, spesso, vengono venduti a scopo benefico. E’ sicuramente il caso del Bagel Westin, il bagel più caro mai realizzato venduto per raccogliere fondi per le borse di studio degli studenti che volevano frequentare una scuola d’arte culinaria. Il bagel farcito con tartufo bianco e bacche di goji è stato realizzato presso il ristorante Westin di New York al prezzo di 1000 dollari.

E dopo il bagel, parliamo anche della pizza più cara al Mondo, ovvero la pizza Royale 007. Questa pizza ha raggiunto il prezzo di ben 4200 dollari ed è stata condita con alcuni degli ingredienti più costosi del Mondo: dall’aragosta al cognac al caviale marinato nello champagne. E siamo sicuri di stupirvi anche parlando della frittata più costosa del Mondo: la Norma’s Frittata. Con uno stupefacente costi di 1000 dollari a piatto viene servita al ristornate Le Parker Meridien di New York. Il prezzo è così alto perché la frittata viene condita e farcita con caviale pregiato. Se siete curiosi, sappiate che ne esiste anche una versione economica che contiene molto meno caviale e costa “solo” 100 dollari.

Ma quanto sareste disposti a spendere per acquistare un melone? Sappiate che esiste un melone, lo Yubari, che probabilmente è il melone più caro del mondo. Si tratta di un melone giapponese, il cui prezzo può raggiungere anche i 160 dollari per un solo melone. Negli ultimi anni la domanda d’acquisto però sarebbe crollata in seguito alla crisi economica.

E torniamo nella nostra bella Italia, per rendere onore ad una delle nostre eccellenze gastronomiche:  il tartufo bianco di Alba, un prodotto tipico che spesso raggiunge prezzi record. Sembra infatti che un investitore immobiliare cinese e sua moglie avrebbero pagato ben 160 mila dollari per acquistare un tartufo di Alba dal prezzo e dal peso record di circa 1 chilo e mezzo.

Tornando alla frutta, ci sembra doveroso annoverare tra i cibi più costosi del Mondo l’anguria Densuke. In un luogo in cui le angurie sono rare, questi frutti possono diventare una merce davvero pregiata e costosa. Questa angurie vengono coltivate sull’isola giapponese di Hokkaido e devono il proprio prezzo straordinario alla rarità. In una stagione la produzione sull’isola può essere di soli 65 frutti e gli agricoltori vendono queste angurie a prezzi anche superiori a 5000 euro per frutto. E restiamo in Giappone per terminare questa bizzarra e gustosissima carrellata parlando dei cosiddetti “mattake”, ovvero i funghi Matsutake,  funghi rarissimi e, di conseguenza, molto costosi (anche più di 700 euro al chilo). Recentemente un insetto (che distrugge gli alberi su cui questi funghi si sviluppano) ha portato ad un calo decisivo della produzione.

 

food lux

Possono interessarti...

Top