home In Primo Piano, Yacht Il primo ristorante sottomarino d’Europa nasce sotto il mare norvegese

Il primo ristorante sottomarino d’Europa nasce sotto il mare norvegese

Sull’esempio dei ristoranti sotto il mare delle Maldive, sta per aprire anche in Europa il primo locale sottomarino. Si chiamerà “Under” e la sua costruzione prenderà il via nel 2018 per potere aprire al pubblico nel 2019.

Sarà una delle più grandi attrazioni della Norvegia e si dovrà sicuramente fare la fila per andarci ma non solo ristorante: Under infatti avrà anche la funzione di centro di ricerca marina.

Aprirà nei pressi di Båly, lungo la costa meridionale del Paese, a circa 400 km da Oslo, lungo la costa meridionale del Paese. Lo ha rivelato lo studio d’architettura Snøhetta che lo ha ideato. Lo stile è tutto nordico ma dall’esterno sembrerà un container di cemento.

L’interno avrà una gigantesca parete di vetro panoramica (spessa ben 11 metri) perfettamente integrata con l’ambiente subacqueo per osservare i fondali del mare a 5 metri di profondità.

Potrà ospitare fino a cento persone e sarà disposto su tre livelli: un ingresso con guardaroba, uno Champagne Bar e il ristorante principale. I colori blu e verde rimanderanno ai colori naturali dell’oceano che lo circonda.

Gli architetti hanno cercato di creare un locale che non dia una sensazione di claustrofobia e sia anche eco-compatibile. Il cemento esterno è fatto infatti in modo da invitare i mitili ad ancorarsi alla struttura. Tra le opere note nel mondo realizzate dallo studio Snøhetta, ci sono anche il teatro dell’Opera nazionale norvegese e la Biblioteca Alessandrina in Egitto.

Possono interessarti...

Top