home Antiquariato, Personaggi I tesori del principe del Liechtenstein

I tesori del principe del Liechtenstein

Principe Hans Adam è uno dei reali più ricchi d’Europa, possiede un gruppo bancario e ha una fortuna familiare di 7,6 miliardi dollari e un patrimonio personale di circa 4 miliardi di dollari. Egli possiede su vasta collezione d’arte, tanto inestimabile da essere esposta al pubblico presso il Museo Liechtenstein di Vienna.

PrincipeIl principe è il più importante collezionista privato dei nostri giorni. I dipinti che ha in suo possesso, rappresentano la seconda più importante collezione reale del mondo, resa preziosa anche da rare sculture.
Grazie alla sua principale fonte di reddito, la Liechtenstein Global Trust Bank, Hans-Adam II è un frequentatore assiduo del mercato dell’arte internazionale.
Oltre alle opere pittoriche, la sua collezione si compone di uno degli oggetti d’arte più costosi mai venduti ad una asta: Badminton Cabinet acquistato per 27 milioni di euro.

Il principe e il CabinetIl Cabinet deve il suo nome alla residenza dei duchi di Beaufort, a Badminton, nel Gloucestershire. Venne commissionato dal terzo duca in occasione del Grand Tour, e fu lavorato nelle botteghe granducali di Firenze tra il 1695 e il 1732. Furono più di 30 gli esperti artigiani della “Galena dei Lavori” che parteciparono ai lavori e curarono ogni minimo dettaglio dello stipo in ebano, legno duro e bronzo dorato. Sormontato dallo stemma dorato dei Beaufort, grande attenzione ai dettagli si evince su tutti i dieci cassetti in legno di cedro decorati con uccelli e motivi di foglie e fiori, arricchito da pannelli di quarzo ametista, listelli di lapislazzuli e diaspro rosso, fiori in bronzo dorato e maschere di leoni in calcedonio.

Possono interessarti...

Top