home Nessuna categoria La donna più pagata nel mondo della politica: Angela Merker

La donna più pagata nel mondo della politica: Angela Merker

Quinta donna più potente al mondo, Angela Merker conquista il podio di donna più pagata tra le leader mondiali.
L’ imperscrutabile Angela, ricopre l’importante carica di Cancelliera del governo tedesco dal 2005, percependo cosi un reddito annuale pari a 234.400 euro. Emolumento che le fu aumentato nel 2012 di 16.152 euro lordi al mese, più un rimborso di 1.022 euro mensili.

Angela MerkerAngela Merkel è la donna dei record, sarà infatti ricordata come la prima ad aver ricoperto la carica di Cancelliera e la seconda, dopo Margaret Thatcher, a presiedere il G8.
Grandissimo è stato il suo impegno “per l’opera di riforma dell’Unione europea”, a cui nel 2008 ha seguito l’assegnazione di un premio, consegnatole dal presidente francese.
Il 17 dicembre 2013, ha giurato il Governo Merkel per la terza volta.

unica donna al G8Molto movimentata anche la sua vita privata, infatti nel 1977 si sposò con il suo primo marito Ulrich Merkel, conosciuto durante uno scambio universitario a Mosca, dal quale divorziò poco dopo nel 1981, conservando però il suo cognome, con il quale è a tutti nota. Nel 1998 convolò in seconde nozze con lo scienziato chimico-fisico Joachim Sauer, conosciuto presso l’Accademia della Scienze dell’allora DDR nel quartiere Adlershof di Berlino.

Possono interessarti...

Top