home Lifestyle La bici guidata da Armstrong raggiunge quota 1.3 milioni di dollari

La bici guidata da Armstrong raggiunge quota 1.3 milioni di dollari

Anche i consumatori più facoltosi sono stati spinti ad investire nella bicicletta, ecologica e meno cara di imponenti vetture di lusso. Nelle mire dell’alta società non sono certo modelli comuni, bensì esemplari d’elite.
Al primo posto tra le bici più costose al mondo abbiamo la  “Butterfly” Trek Madone, progettata dal rinomato artista britannico Damien Hirst e guidata da Lance Armstrong durante il Tour de France 2009, questa bicicletta è stata battuta all’asta da Sotheby’s per 1,3 milioni di dollari.

ButterflyIl costo si aggirava sui 500 mila dollari, prezzo giustificato anche dal fatto che sono state utilizzate vere ali di farfalla.
Seconda è la  Trek Yoshitomo Nara Speed Concept, ceduta a un prezzo di 200 mila dollari durante la stessa asta di vendita della bici di Armstrong. Realizzata in fibra di carbonio, presenta decorazioni con bambini in guantoni da box e dischi volanti, insieme al logo Livestrong.

TrekAl terzo posto troviamo la  Kaws. Anche questo esemplare ha partecipato all’asta da Sotheby’s. Il suo prezzo si aggira intorno ai 160 mila dollari. Lo stile dell’artista newyorkese specializzato nel settore giocattoli, Kaws, si riconosce nel disegno “dentato” che compare sul telaio e sui cerchioni. Il modello era stato progettato per celebrare la partecipazione di Lance alla Milano Sanremo del 2009.
Quarto posto per la Aurumania Crystal Edition Gold Bike: ha un nome che parla da solo. La due ruote, interamente realizzata a mano, è caratterizzata da un telaio placcato in oro e adornato con 600 Swarovski. Una foglia dorata posizionata nella parte frontale riporta il numero di serie limitata. L’esemplare è in vendita a 80 mila euro.

Madone 7Quinta è invece la Trek Madone 7 Diamond, è stata venduta al Gala della Fondazione Armstrong per 75 mila dollari. A caratterizzarla, un diamante 7 incastonato in una placca d’oro bianco e giallo da 14 carati.

Possono interessarti...

Top