home Antiquariato, Motori Lanchester 40, la prima auto della Regina Elisabetta

Lanchester 40, la prima auto della Regina Elisabetta

La storia di questa vettura nasce nel 1925 quando Albert Frederick Arthur George la comprò per farla usare soprattutto alla moglie Elizabeth Bowes-Lyon, meglio nota con il titolo di Regina madre e l’attuale Regina Elisabetta II fece il suo primo viaggio in auto, nel 1926, sei settimane dopo la nascita.
La Lanchester 40, nata ufficialmente nel 1919, fu prodotta per sfidare la mitica Rolls-Royce Silver Ghost, ed ebbe molto successo tra i facoltosi lord dell’epoca. Il più importante fu senza dubbio il duca di York, che nel 1936 divenne re Giorgio VI .

Silver GhostOccorrerebbero oltre 80.000 euro per poterla acquistare ammesso che qualcuno sia in grado di scovarne qualche esemplare. La Lanchester 40 vede la luce al Salone di Londra, era il lontano 1919: tecnicamente evoluta, ne vennero prodotti circa 400 esemplari. Lunga 3,53 metri, si presenza spaziosa e lussuosa in grado di conquistare plausi in giro per il mondo: termina la propria carriera alla fine degli anni ’20, a causa della crisi del 1929.

LanchesterAveva un motore a sei cilindri da 96 CV abbinato ad un cambio a tre marce: in grado di raggiungere una velocità massima di 129 km/h, superiore a quella della Rolls-Royce Silver Ghost.

Possono interessarti...

Top