home Milionari, Personaggi Campione ed imprenditore: ecco come Michael Jordan è diventato miliardario

Campione ed imprenditore: ecco come Michael Jordan è diventato miliardario

Michael Jordan, 6 volte campione Nba con i Chicago Bulls era già all’epoca uno degli atleti più pagati del mondo. Ma miliardario vero e proprio, con un patrimonio netto di 1 miliardo di dollari, lo è diventato solo adesso, da “ex” sportivo. O per meglio dire da imprenditore, visto che MJ guida la classifica degli sportivi in pensione più ricchi, ma lo fa in qualità – dal 2010 – di proprietario dei Charlotte Hornets.

logoL’ex stella dei Bulls detiene infatti la quota di maggioranza (500 milioni di dollari) del team che ad oggi occupa la nona posizione nella Eastern Conference.
Ma il maggior ricavato, arriva dallo storico sodalizio con Nike e da altre partnership commerciali: 100 milioni di dollari solo nel 2014, più dei 94 milioni netti accumulati nei 15 anni di carriera, tra Chicago e Washington.
Del resto, il brand Nike legato a Jordan è un miracolo finanziario. La vendita delle scarpe legate al suo nome negli Stati Uniti è cresciuta l’anno scorso del 17% a 2,6 miliardi di dollari.
Le Air Jordan XI “Legend Blue”, uscite lo scorso 20 dicembre, sono andate esaurite sul sito Nike in sole 3 ore.

marchio nike-jordanAd un prezzo medio di 180 dollari a paio, secondo “SportScanInfo” Nike ha venduto più di 80 milioni di dollari di “Legend Blue” entro la prima settimana.

Possono interessarti...

Top