Con un patrimonio di 65,4 miliardi di dollari Amancio Ortega è l’uomo più ricco d’Europa. Uomo molto riservato, nessuna apparizione in tv, né interviste sui giornali, poche le foto strappate dai paparazzi, ma Ortega è l’esponente più importante della nuova imprenditoria spagnola.
Ortega deve il suo patrimonio alla fondazione del marchio Zara, leader nell’abbigliamento di qualità, ma a prezzi contenuti. Zara è il primo marchio in Europa come numero di negozi disseminati in tutti i Paesi e secondo al mondo dopo l’americana “Gap”.
Nato in un paesino nella provincia di León, in Spagna, figlio di un dipendente delle ferrovie spagnole, Ortega ha iniziato a lavorare in un negozio di vestiti a 14 anni.
Nel 1975 nasce il primo negozio Zara, che basa la sua forza sul rapporto qualità-prezzo. Ad oggi il gruppo Zara ha una diffusione capillare con negozi in tutto il mondo; il marchio è arrivato a fatturare 16,7 miliardi di dollari generando un utile netto da 2,38 miliardi.
Con la moglie Rosalía Mera Ortega è stato il fondatore e presidente del gruppo Inditex, Industrias de Diseño Textil Sociedad Anónima, di cui attualmente è il maggior azionista. Il gruppo Inditex, oltre al marchio Zara, include anche Massimo Dutti, Pull and Bear, Bershka, Stradivarius, Oysho, Shkuaban e Zara Home.