home Antiquariato, Milionari Three Studies of Lucian Freud è l’opera d’arte più costosa al mondo

Three Studies of Lucian Freud è l’opera d’arte più costosa al mondo

Il ritratto trittico di Lucian Freud di Bacon è l’opera d’arte dal valore di 105 milioni di euro.
L’opera del 1969, tre pannelli raffiguranti il pittore dublinese Lucian Freud seduto su una sedia, è stata venduta nel corso di un asta presso la sede di New York di Christie’s.
Il prezzo iniziale del trittico era 60 milioni di euro ed è stato rilanciato da sette aspiranti acquirenti per una decina di minuti prima che l’opera venisse aggiudicata.

momenti concitati durante l’astaAd aggiudicarsi il trittico è stata la casa d’aste Aquavella, facente capo al mercante d’arte William Aquavella.
Secondo indiscrezioni in realtà dietro al noto mercante si cela la figura di un anonimo acquirente.

il trittico da un'altra prospettivaBattuto dunque il precedente primato, che apparteneva a «L’Urlo» di Edward Munch, venduto nel maggio dello scorso anno a circa 89 milioni di euro nel corso di un’asta di Sotheby’s. L’asta ha anche superato un altro record, sempre messo a segno da Sotheby’s nel 2008, quando la casa d’aste aveva venduto un trittico di Bacon del 1976 per 86 milioni di dollari all’oligarca russo Roman Abramovich. E, secondo alcune voci, anche dietro l’acquisto del trittico ci sarebbe il collezionista miliardario russo.

 

Possono interessarti...

Top