home Antiquariato, Personaggi Una lettera di Einstein all’asta per 55 mila dollari

Una lettera di Einstein all’asta per 55 mila dollari

Albert Einstein fu uno dei più celebri fisici della storia della scienza, grazie al suo nuovo modi di interpretare la fisica, ma fu molto attivo anche in altri ambiti, dalla filosofia alla politica.
Il suo nome ebbe grande fame in tutto il mondo a partire dal 1921 quando ricevette il premio Nobel per la fisica  in riferimento soprattutto alla teoria della relatività, in grado, di essere compresa da tutti. La sua notorietà non fece che aumentare, al punto che in molte culture popolari il suo nome divenne ben presto sinonimo di intelligenza e di grande genio.

lettera a GiorgiNon stupisce dunque che alcune suoi scritti siano stati oggetto di aste molto ambite dai collezionisti di tutto il mondo. Tra le numerose vendite vogliamo ricordare la più recente, che ha avuto per oggetto una lettera in italiano scritta dal premio Nobel ed indirizzata al fisico Giovanni Giorgi.

letteraLa lettera proviene dalla Francia ed è datata 12 luglio 1925. Sarà battuta all’asta a Boston, presso la RR Auction, con una cifra di base notevole, pari a 55.000 dollari.
Il premio Nobel inizia scrivendo “Caro signor collega!” per poi mostrare un certo entusiasmo per il fatto che lui e Giorgi condividevano medesimi punti di vista.

Possono interessarti...

Top