Secondo una ricerca condotta da Ynap, le wishlist natalizie dei clienti del lusso contengono principalmente esperienze ed oggetti esclusivi. L’ispirazione per l’acquisto dei regali arriva principalmente da Instagram con picchi dell’ 80%.
L’indagine, condotta su un campione di 2.600 clienti internazionali del lusso in quattro continenti, evidenzia che il 40% dei clienti di lusso è a caccia di prodotti esclusivi e rari: nuovi brand, nuove collezioni.
I Millennial (tutte le persone nate dopo il 1980) si configurano assolutamente come “top spender”, in quanto naturalmente orientati verso l’acquisto di regali esclusivi, frutto di collezioni uniche, ad edizione limitata o di esperienze esclusive. In circa il 70% dei casi sono inclini all’acquisto di doni per se stessi, spesso prima delle festività natalizie, in occasione delle offerte del Black Friday o del Cyber Weekend.
La maggior parte degli uomini acquista per sé l’orologio di lusso desiderato, ma sono anche tantissime le donne che non aspettato più che qualcuno regali loro un pezzo di alta gioielleria: una donna su quattro pensa di regalarsi un gioiello per Natale. Gioielli e orologi, infatti, sono sempre più presenti sulle piattaforme e-commerce.
Sono molti i luxury brand che hanno deciso di affiancare alla presenza online una customer experience più esclusiva, come il brand Roger Dubuis, per esempio, che ha lanciato una collezione di sette orologi, tra i quali un pezzo unico della collezione Excalibur, e legato l’acquisto di questo modello alla visita alla fabbrica in Svizzera e ad una driving experience con Lamborghini.
Circa un terzo dei clienti del settore ha iniziato a fare shopping per le feste natalizie proprio durante il Cyber Weekend, o il Black Friday, approfittando delle promozioni. Instagram si conferma quindi il social prediletto dai luxury brand di tutti i settori: dalle auto di lusso agli hotel a sette stelle.