home In Primo Piano, Lifestyle Ecco a voi i dieci migliori ristoranti di lusso in Italia secondo Trip Advisor

Ecco a voi i dieci migliori ristoranti di lusso in Italia secondo Trip Advisor

…è stato un algoritmo che ha valutato quantità e qualità delle recensioni per i ristoranti negli ultimi dodici mesi.

Da segnalare ben due “new entry” rispetto al 2017: il Ristorante Lido ’84 a Gardone Riviera e Riviera a Venezia. Sempre due le regioni che primeggiano per il maggior numero di ristoranti di lusso premiati: la Lombardia (che si riconferma dall’anno scorso) e la Toscana.

Al primo posto si piazza Villa Crespi, il ristorante di Cannavacciuolo che si trova ad Orta San Giulio (NO).  Per quello che è stato definito “un’opera d’arte” il 2018 è stato un anno di scalata: lo scorso anno era addirittura sesto in classifica!

Una delle due “new entry” di quest’anno fa addirittura un ingresso trionfale in classifica aggiudicandosi il secondo posto. Il Ristorante Lido ’84 si trova a Gardone Riviera (BS) e vanta, tra l’altro, una vista spettacolare sul lago di Garda. Se riuscite ad infilarvi nella lunghissima lista d’attesa non dimenticatevi di provare la loro cacio e pepe in vescica che viene mantecata direttamente al tavolo.

Al terzo posto un locale che da 50 anni viene considerato un punto di riferimento gastronomico in Lombardia, Da Vittorio, a Brusaporto (BG). Il tempio della famiglia Cerea vanta infatti ben tre stelle Michelin.

Quarta posizione per Uliassi di Senigallia (AN). Nuovo tristellato italiano di Mauro Uliassi, abile e sofisticato seduttore gastronomico. Al quinto posto La Pergola di Roma, celebre ristorante tre stelle Michelin guidato dal famoso chef Heinz Beck. Se deciderete di andare verrete premiati da un’esplosione di sapori ed un panorama unico della Città Eterna.

Per la sesta posizione ci spostiamo in Campania, a Sant’Agata sui Due Golfi, in provincia di Napoli. Qui si trova il Ristorante Don Alfonso 1890, locale con ben due stelle che, dopo aver primeggiato per due anni consecutivi scende di classifica. Alla settima posizione di questa esclusiva classifica troviamo un ristorante con una stella Michelin, La Bottega del Buon Caffè di Firenze. Il locale si trova sul Lungarno, atmosfera urban e cucina rigorosamente a vista. Piatti creativi, incentrati su materie prime di grande qualità.

Scendendo in classifica troviamo anche una “new entry” dello scorso anno, il Ristorante Ensama Pesce di Sala Bolognese (BO), ristorante nato nel 2013 dalla passione dello chef Sabino Triglione. Penultima posizione per un bellissimo locale panoramico di Desenzano sul Garda (BS), il Ristorante Esplanade. Propone piatti soprattutto di mare: per una cena all’insegna del romanticismo, prenotate un tavolo sul pontile.

Infine, ultima posizione per la seconda “new entry” di quest’anno, il Riviera di Venezia, che offre piatti veneziani tradizionali rivisitati in chiave moderna in un ristorante informale con terrazza sul canale.

Possono interessarti...

Top