home Viaggi Ocean Cay, l’isola caraibica riservata ai clienti MSC Crociere

Ocean Cay, l’isola caraibica riservata ai clienti MSC Crociere

Manca più o meno un anno all’inaugurazione ufficiale di Ocean Cay MSC Marine Reserve, un esclusivo atollo delle Bahamas destinato ad accogliere unicamente gli ospiti MSC Crociere.

MSC Crociere ha dato inizio alla fase finale dei lavori nell’isola caraibica, piantando i primi alberi sull’atollo entrando nel vivo del progetto che vedrà la trasformazione di un vecchio sito industriale, didito all’estrazione della sabbia, in una meravigliosa ed esclusiva riserva marina privata. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza unica ai propri ospiti, con acque cristalline e spiagge di sabbia bianca per una vacanza semplicemente indimenticabile ma in piena armonia con l’ecosistema locale. Il progetto prevede la semina di oltre 75.000 piante e arbusti autoctoni, appartenenti a più di 60 specie di alberi, piante, fiori e arbusti caraibici, con l’obiettivo di ricreare un ambiente tropicale naturale.

L’ Executive Chairman di MSC Cruises, Pierfrancesco Vago, ha recentemente affermato che il team aziendale sta lavorando senza sosta su questo progetto innovativo che sta rivalutando la bellezza naturale del sito originale. L’obiettivo è creare un luogo magico in grado di dettare nuovi standard per quanto riguarda la “customer experience” turistica, soprattutto nei Caraibi. A breve inizieranno anche i lavori per costruire circa 100 strutture ecocompatibili: bar, ristoranti ed alloggi per il personale che vivrà sull’isola. Così come la costruzione del faro, punto fi riferimento simbolico ed effettivo dell’isola ed importante luogo d’intrattenimento per le serate.

Tra le caratteristiche principali del progetto vi è la realizzazione di un molo che permetterà alle navi di attraccare direttamente sull’isola, consentendo così agli ospiti di salire e scendere dalla nave per l’intera giornata e nel corso della sera, permettendo ai crocieristi di vivere pienamente questo splendido contesto.

MSC Crociere sta dedicando il massimo degli sforzi nel sostegno e nella tutela dell’ecosistema marino locale, ricreando il fondale marino che circonda l’isola, per fare in modo che si ripopoli con una fauna marina vivace e variegata. Aragoste, conchiglie, razze e molte altre speciestanno tornando a popolare le acque attorno all’isola e si spera nello sviluppo di nuovi coralli.

Per l’azienda Ocean Cay rappresenta un’opportunità meravigliosa di dimostrare che si può creare un nuovo modello turistico, proteggendo e recuperando ecosistemi naturali permettendo ai turisti di farne esperienza in modo sostenibile. Un’incredibile opportunità per gli ospiti di scoprire l’oceano in tutta la sua bellezza naturale, nuotando, praticando snorkeling, immersioni e gite in barca.

Il progetto Ocean Cay MSC Marine Reserve è stato sviluppato per creare un impatto positivo e di lungo termine sia sull’ambiente sia sulla comunità delle Bahamas. MSC Crociere ha utilizzato, ove possibile, materiali e fornitori locali; a fine progetto, oltre 800 abitanti delle Bahamas avranno collaborato alla realizzazione della nuova isola. Circa 140 persone del luogo verranno assunte ricoprendo ruoli tecnici e di gestione della struttura. Operatori locali forniranno inoltre risorse per le numerose escursioni a terra offerte ai crocieristi. L’inaugurazione di Ocean Cay MSC Marine Reserve è prevista per la fine di Novembre 2019. Vi approderanno quattro navi, facendo scalo sull’isola in giorni diversi.
ismsc

Possono interessarti...

Top