home Viaggi Krabi: il paradiso è in Thailandia

Krabi: il paradiso è in Thailandia

Si sa, ad un certo punto dell’anno si ha davvero bisogno di staccare e si inizia a fantasticare di posti meravigliosi, vacanze ed avventure indimenticabili tra mare, foreste e scogliere. La Thailandia è senza dubbio una delle mete più cool di quest’anno e la cittadina di Krabi, a circa 900 chilometri a Sud di Bangkok, è senza dubbio una meta da non sottovalutare. Questa località vanta uno spettacolare paesaggio roccioso estremamente suggestivo in grado di attirare scalatori da tutto il Mondo. Un universo di piccoli arcipelaghi e candide spiagge. In base ai ritrovamenti archeologici, si pensa che Krabi fosse una delle più antiche comunità thailandesi, risalente all’epoca preistorica. Si ritiene inoltre che corrispondesse all’antica città di Ban Thai Samo, una delle 12 città reali che avevano adottato una scimmia come simbolo.

Le attrazioni della zona sono parecchie: dal diving allo snorkeling, con numerosi Diving Center che offrono escursioni dedicate alle immersioni in diverse destinazioni interessanti. Noleggiando una canoa o un kayak, si possono costeggiare gli atolli di Koh Phanak o Koh Hong, per inoltrarsi nelle tipiche caverne, spettacolari archi rocciosi che consentono di raggiungere canyon e lagune.

Il miglior periodo per andare va da Novembre ad Aprile ed luoghi più interessanti si concentrano lungo le coste, ricche di spiagge famose e numerose isole tropicali al largo. La spiaggia della Grotta Phra Nang è una delle più interessanti. Raggiungibile esclusivamente in barca, è caratterizzata da sabbia bianca fine ed acque cristalline. Il magnifico Arcipelago di Phi Phi, equidistante da Krabi e da Phuket, si trova a circa 40 km di distanza.

Nonostante questa zona sia diventata un punto di riferimento per gli amanti dell’arrampicata di tutto il mondo, la maggior parte dei turisti vi giunge per godere di sole e mare esplorando le isole circostanti. Delle circa 150 isole molte fanno parte del Parco Nazionale Marino di Hat Nppharat. Da Krabi, inoltre, partono regolarmente imbarcazioni dirette all’arcipelago delle Phi Phi Island e verso Koh Lanta, ormai nota destinazione turistica. Molto belle le escursioni effettuabili nell’incontaminata isola di Koh Rok.

La cittadina di Krabi dista circa 900 km da Bangkok e 80 km dall’isola di Phuket. La città offre un’ottima cucina tipica e, come sottolineato, paesaggi mozzafiato. Sul fronte dei divertimenti notturni la piccola cittadina offre bar, pub e qualche discoteca: un divertimento semplice e non trasgressivo, soprattutto se paragonato a quello offerto da altre località quali Phuket e Pattaya.

Krabi offre mare, arrampicate, trekking nei parchi naturali, visite guidate nelle foreste e tour a dorso di elefante. Ma anche escursioni in barca verso le vicine isole, surf, kayak, snorkeling e ovviamente immersioni nel mare delle Andamane. Circa 8 km a nord di Krabi troverete anche il famoso Wat Tham Seua (Tempio della Grotta della Tigre), nel quale è possibile osservare le simpatiche scimmie locali.

La meta balneare per eccellenza di Krabi è la piccola cittadina di Ao Nang, nella quale si trovano la maggior parte dei resort e dei locali. Pochi chilometri a sud di Ao Nang troverete anche la penisola di Laem Phra Nang, che racchiude una serie di spiagge e baie spettacolari. All’estremità meridionale della spiaggia di Hat Tham Phra Nang, sotto una splendida scogliera, troverete la grotta di Tham Phra Nang Nok che, secondo la  leggenda, pare abbia a lungo ospitato la principessa indiana Sri Guladevi, dopo un naufragio. I pescatori del posto, tuttora, si recano alla grotta per renderle omaggio, portando in dono sculture di legno di forma fallica in cambio di una pesca abbondante.

Nella parte nord della provincia di Krabi troverete anche il Parco Nazionale di Than Bokkarani che ha tra le proprie attrattive 9 grotte e una rigogliosa foresta tropicale: vi sembrerà di entrare in un vero e proprio paradiso perduto!

Tra le grotte della regione segnaliamo quella di Tham Hua Kalok nella quale, oltre alle stalattiti, è possibile ammirare antichissime pitture rupestri.

Nella provincia di Krabi si trova anche il Parco nazionale di Khao Phanom Bencha che si estende su una superficie di 50 km2 fino ai confini segnati dalla catena montuosa di Phanom Bencha. Oltre ad una splendida cascata a 3 salti potrete ammirare leoni striati, tigri, pantere, orsi bruni asiatici, cervi, tapiri della Malesia e numerosissimi uccelli tropicali.

krabi

 

Possono interessarti...

Top