home Diventare Milionari, Milionari, Personaggi Accumulare ingenti patrimoni grazie alla creazione di un database: Oracle

Accumulare ingenti patrimoni grazie alla creazione di un database: Oracle

Il fondatore di Oracle, Larry Ellison è uno degli uomini più ricchi al mondo con un patrimonio che supera i 50 milioni di dollari.

Ma che cosa è davvero Oracle?

Larry EllisonOracle è il Database più utilizzato nel mondo. La sua diffusione è dovuta alla commistione di parecchie caratteristiche importanti.
Oracle in contrasto con un mercato pieno di società che producevano hardware e software proprietari, è stato progettato per essere eseguito virtualmente nello stesso modo su tutti i tipi di computer, dai PC ai Macintosh, dai microcomputer ai mainframe. Quindi saperlo utilizzare su una piattaforma significa saperlo utilizzare ovunque, permettendo in questo modo un’importante astrazione dai supporti hardware e software.
Esso non si fonda su un linguaggio arcaico comprensibile solo agli specialisti, cambiando così la natura del rapporto tra utenti e sviluppatori. Le informazioni sono facilmente accessibili da chiunque, inserendo semplicemente una query in lingua inglese.

interfaccia di OracleMa Larry come molti dei milionari ha in realtà origini molto umili.
Ellison è nato nel Bronx, New York da Florence Spellman, una ragazza di soli 19 anni, e da un pilota del US Air Force (reduce della seconda guerra mondiale e di origine italiane) che non potevano mantenerlo, infatti dopo soli nove mesi la madre chiese a sua zia Lillian Spellman Ellison e a suo marito Louis Ellison di adottarlo, i due accettarono e il piccolo Larry venne trasferito a Chicago. Larry conoscerà la verità sulle sue origini e sui suoi genitori solo all’età di 48 anni.
Nel corso degli anni ’70, dopo una breve esperienza presso la “Amdahl Corporation”, Ellison ha iniziato a lavorare per la Ampex Corporation. I suoi progetti includevano un database per i dati della banca e per la CIA, che chiamò “Oracle”. Ellison per questo database fu ispirato da un articolo scritto da Edgar F. Codd sui database ralazionali chiamato “un database relazionale dei dati condivisi per le grandi banche”. Nel 1977, fondò la “Software Development Laboratories” con due soci e un investimento di $2.000, 1.200 dei quali erano suoi. Nel 1982 nacque la Oracle Corporation.

 

Possono interessarti...

Top