home Lifestyle, Yacht Versilia Yachting Rendez-Vous 2018: l’evento dedicato agli appassionati di nautica

Versilia Yachting Rendez-Vous 2018: l’evento dedicato agli appassionati di nautica

L’edizione 2017, prima edizione del salone open air dedicato a professionisti, armatori ed appassionati del mondo nautico, ha visto la presenza di 117 aziende espositrici legate al comparto e quasi 20.000 visitatori. La manifestazione è infatti aperta al pubblico, a pagamento. Quest’anno si terrà dal 10 al 13 Maggio, a Viareggio, nel cuore della produzione cantieristica mondiale.

Oltre 200 le aziende espositrici e più di 100 le imbarcazioni ormeggiate in un specchio d’acqua di quasi 50.000 metri quadrati. Partecipazione che, anche in termini di visitatori, si annuncia decisamente in crescita, a conferma del trend positivo del mercato mondiale del settore.

Tra gli espositori ci saranno, tra gli altri: Finacantieri, Apreamare, Baglietto, Cantieri di Sarnico, Cerri Cantieri Navali, GP Yachts, Gruppo Azimut-Benetti, Gruppo Ferretti, Perini Navi, Sanlorenzo Yachts, Novamarine, Sacs e Tecnorib. Molte le aziende del mondo degli accessori e componentistica per grandi yacht presenti: è confermata, tra gli altri, la presenza di Volvo, Besenzoni, Opacmare, Guidi, Boero Bartolomeo, Jotun e Azko Nobel.

Versilia Yachting Rendez-vous è l’appuntamento che estende gli orizzonti del settore della nautica, anticipando il mercato e promuovendo l’alta gamma della produzione nautica internazionale. In programma, circa una trentina di eventi, tra cui la presentazione della ricerca Market monitor (in collaborazione con Deloitte) sul comparto nautico e di quella effettuata da CNA, una conferenza sui nuovi trend del design, una tavola rotonda legislativa ed incontri tra broker o con focus sugli sviluppi tecnologici del settore.

Anche quest’anno quindi la manifestazione si presenta come un evento esclusivo, riservato alla nautica di eccellenza, in una location affascinante, tra le darsene Italia ed Europa e sulla passeggiata nell’area dell’avamporto. La manifestazione, ideata da Nautica italiana ed organizzata da Fiera Milano in collaborazione con il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana con il sostegno ed il supporto di Regione Toscana e Comune di Viareggio, vuole puntare sulla qualità e sull’eccellenza.

La tradizione (perché a Viareggio è nata l’industria marinara) diventa quindi business: un’occasione per mostrare la città e le eccellenze dell’industria nautica viareggina. Nel quinquennio 2013-2017, la cantieristica italiana si è ulteriormente confermata leader mondiale nel segmento dei grandi yacht con un numero di consegne di imbarcazioni di lunghezza oltre i 30 metri pari a 288 unità, seguita dall’Olanda (98 unità) e dal Regno Unito (64 unità). In particolare a Viareggio sono oltre 1400 le imprese attive e ben dieci i cantieri costruttori con brand internazionali.

Oltre all’innovativo boatshow, che rispetto alla passata edizione presenterà aree più ampie e funzionali sarà molto interessante seguire il “fuorisalone” che coinvolgerà l’intera Versilia con un programma che celebrerà il connubio tra Nautica, Arte, Design, Fashion e Food.

Sulla passeggiata del Versilia Yachting Rendez-vous 2018 prenderà vita anche un’area dedicata alle auto storiche, dedicata agli amanti delle quattro ruote, con modelli esclusivi, provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese.

Ma la collaborazione con il settore automotive non finisce qui: Versilia Yachting Rendez-vous 2018 potrà contare su Maserati, che metterà a disposizione un servizio di courtesy car. Gli espositori potranno riservare il servizio per i loro top client.

Versilia Yachting Rendez-vous sarà anche un’occasione inusuale durante la quale poter ascoltare musica dal vivo. Al centro dello specchio d’acqua della darsena Italia verrà allestita la Gold Floating Lounge, dalla quale si esibiranno musicisti jazz e non solo.

yacht

Possono interessarti...

Top