home Milionari La vie en rose: la classifica Forbes delle donne più ricche del Mondo nel 2018

La vie en rose: la classifica Forbes delle donne più ricche del Mondo nel 2018

Come ogni anno Forbes ha stilato la classifica delle donne più ricche del Mondo: giovani e meno giovani, tra i vari nomi diverse conferme (magari con leggere variazioni di posizione) ed alcune nuove entrate. Si tratta per la maggior parte di donne che, pur avendo ereditato il patrimonio dal padre o dal marito, hanno contribuito con le proprie capacità ad accrescerlo se non addirittura a quadruplicarlo. Il dato che più fa riflettere è invece la percentuale delle donne miliardarie rispetto al numero totale delle persone più ricche del mondo: solo 227 donne su 1.810, sempre secondo Forbes.

  1. All’ultimo posto troviamo Charlene de Carvalho-Heineken, con un patrimonio stimato di 15.8 miliardi di dollari. Passa dall’ottavo al decimo posto della classifica delle donne più ricche del Mondo l’erede dell’omonimo impero olandese delle birre. Il gruppo che la miliardaria ha ereditato dal padre, morto nel 2002, conta più di 170 marchi in 65 Paesi del mondo. Abigail Johnson, 15.9 miliardi di dollari
  2. Abigail Johnson, presidente ed amministratore delegato di Fidelity Investments – fondata da suo nonno. Spesso inserita anche nel novero delle donne d’affari più influenti del Mondo, è la prima donna ad essere entrata a far parte del consiglio di amministrazione del Forum Servizi Finanziari.
  3. La cilena Iris Fontbona ha ereditato nel 2005 dal marito le quote di maggioranza di Antofagasta, leader mondiale nella produzione di rame ed ora possiede un patrimonio stimato di circa 16.3 miliardi di dollari.
  4. Gina Rinehart, con un patrimonio stimato di circa 17.4 miliardi di dollari, entra per la prima volta nella classifica delle donne più ricche del Mondo. Non tutto merito dell’impero lasciatogli dal padre, Lang Hancock, fondatore della Hancock Prospecting, industria mineraria di ferro australiana. La Rinehart ha sì ereditato i giacimenti del padre ma ne ha ereditato anche la bancarotta convertita poi nel progetto Roy Hill, con la quale è tornata nell’Olimpo dei ricchi.
  5. Laurene Powell Jobs si colloca sesta nella classifica. La vedova di Steve Jobs, oltre a gestire come imprenditrice un patrimonio di 18.8 miliardi di dollari, è un’attiva filantropa. Le sue azioni in Apple e Disney (Pixar) la inseriscono tra le donne la cui fortuna è in crescita costante.
  6. Si posiziona al quinto posto con 21.9 miliardi di dollari, Yang Huiyan, una delle donne più influenti della Cina. Imprenditrice cinese di soli 36 anni che deve gran parte del suo patrimonio anche all’eridità lascatagli dal padre: la Country Garden Holdings, una delle più grandi corporate del settore dell’edilizia asiatico.
  7. Sul podio della classifica anche Jacqueline Mars, proprietaria del colosso dolciario omonimo ereditato dal nonno che fondò l’azienda nella sua cucina nel 1911. L’imprenditrice, coinvolta in prima persona negli affari di famiglia, occupa uno dei primi posti anche nella classifica generale delle persone più ricche del mondo.
  8. Susanne Klatten ha ereditato la sua fortuna dal padre ma in tre decenni la miliardaria tedesca, azionista di riferimento per BMW e la farmaceutica Altana, è riuscita a quadruplicare il valore dei titoli di famiglia, arrivando oggi a possedere un patrimonio di 25 miliardi di dollari.
  9. Entra di diritto nella classifica, dopo la morta della madre Liliane Bettencourt, Francoise Bettencourt Meyers, unica erede dell’impero L’Oréal.
  10. Alice Walton, figlia del fondatore della nota catena statunitense di supermercati Wal-Mart, occupa il posto d’onore nella classifica con un patrimonio stimato di 46 miliardi di dollari, anche se la ricca ereditiera non si occupa direttamente degli affari di famiglia. Infatti non ha ruoli dirigenziali in azienda ma quote che sanno fruttare bonus da milioni e milioni. Tra cognate e sorellastre l’azienda è altamente femminile.

donne ricche

Possono interessarti...

Top