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Il mondo attraverso gli occhi di Louis Vuitton

Il viaggio, si sa,  è tutta questione di sguardi e prospettive. Dalle nostre foto alle immagini e suggestioni delle guide o dei grandi libri di viaggio. Louis Vuitton, brand classico ma sempre anticonformista, è riuscito mostrare le citta del Mondo come fossero modelle, a spogliarle, vestirle, truccarle e struccarle grazie agli scatti vibranti degli artisti che impreziosiscono le pagine delle sue perle editoriali.

La collezione “Fashion Eye” nasce a completamento delle collezioni dedicate al viaggio dal marchio francese, ovvero le “City Guides” ed i “Travel Books”. Le “City Guides” Louis Vuitton sono un piccolo oggetto di culto: preziosi libretti che dal 1998 hanno alimentato le aspettative e l’immaginario dei viaggiatori più glamour del Mondo. In occasione dell’appuntamento di Expo Milano 2015 le City Guide Louis Vuitton sono state pubblicate in lingua italiana in collaborazione con L’ippocampo.

La collezione” Travel Books” Louis Vuitton offre invece una nuova visione contemporanea del viaggio. Ideati come vere e proprie opere d’arte, i diversi volumi presentano le varie destinazioni attraverso esclusive illustrazioni d’autore.

Nel caso della collezione Fashion Eye la maison ha deciso quest’anno di aggiungere altri cinque imperdibili volumi ai primi cinque album di foto di viaggio. La serie mostra una città, una regione o un Paese attraverso l’occhio di un fotografo di moda. Grazie a questi volumi, i lettori possono esplorare il tema del viaggio da una nuova prospettiva.  Helmut Newton fotografa Montecarlo, Saul Leiter ci mostra New York, Peter Lindbergh ( attualmente in mostra a Torino) ci porta a Berlino, il norvegese Solve Sundsbø in Canada (British Columbia) e Vincent Van Wijngaard in Marocco. Per questa serie sono già usciti Miami vista da Guy Bourdin, India di Henry Clarke (che raccoglie gli scatti realizzati per il magazine Vogue negli anni 60),  Parigi di Jeanloup Sieff, la California di Kourtney Roy ed l’inedito ritratto di Shangai di Wing Shya.

Fashion Eye nasce proprio con l’intento di soddisfare gli istinti dei più edonisti tra i collezionisti globetrotter permettendo ai grandi fotografi di moda di immortalare città  e nazioni come fossero modelle.

Sulle copertine dei volumi, rilegati in tela colorata e serigrafati come le guide di viaggio, vi è una foto, primo indizio alla ricerca degli stili e delle suggestioni dell’album.

La collezione sarà disponibile da novembre nei negozi di Louis Vuitton, online ed in una selezione di librerie. Online è anche possibile acquistare il cofanetto in plexiglass al prezzo di 350 euro.

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