home Antiquariato Cifra record per un manoscritto di Jane Austen

Cifra record per un manoscritto di Jane Austen

Jane Austen ha incanto tutti con i suoi romanzi e non stupisce che l’ultimo manoscritto incompiuto della romanziera inglese e’ stato venduto all’asta da Sotheby’s al prezzo record di 993.250 sterline ben più alto della stima iniziale di 200 mila sterline. Oggetto dell’asta è stato la stesura originale di The Watsons, uno dei due romanzi incompiuti e mai pubblicati in vita dalla Austen. L’acquirente è la celebre Bodelian Library di Oxford.

pagine del manoscrittoLe ultime opere originali della Austen di cui si era sentito parlare risalgono alla fine degli anni 80. Il manoscritto si compone di 68 pagine circa un quarto del romanzo.
12 pagine furono vendute a scopo benefico nel 1915 circa da un suo discendente, per trovare fondi per la Croce Rossa e sono ora conservate presso alla Pierpont Morgan Library di New York. La restante parte del manoscritto fu ceduto negli anni ’70 alla British Rail Pension Fund.
La protagonista dell’inedito romanzo è Emma, minore di quattro sorelle, figlie di un uomo di fede rimasto vedovo. L’uomo fu costretto dalla vita a lasciare che la piccola fosse allevata dalla zia.

ritratto di Jane AustenIl lavoro benché incompiuto è importante almeno quanto il resto della produzione della scrittrice ed è sicuramente tra i documenti più interessanti perché costituisce una prova del modo di scrivere della Austen.

 

 

 

 

Possono interessarti...

Top