home Antiquariato, Moto, Motori L’Harley Trap Tank da 800mila dollari è ufficialmente la moto d’epoca più costosa!

L’Harley Trap Tank da 800mila dollari è ufficialmente la moto d’epoca più costosa!

Ci non ha mai sognato un viaggio coast to coast lungo la Route 66 guidando una Harley?
In molti probabilmente, ma solo una persona potrà farlo sull’Harley Strap Tank datata 1907.
Questo gioiello ultracentenario è stato venduto ad un’asta a Las Vegas per 800 milioni di dollari.
Fu realizzata in 207 esemplari ed equipaggiata con un monocilindrico di 440 c.c., in grado di erogare la mirabolante potenza di 4 cv.
Grazie al suo numero di serie (#2037) è stato possibile ricostruire che questo esemplare fu il 37esimo costruito nel 1907 e il 94esimo dal 1903, anno di fondazione della casa di Milwaukee.

serbatoio della Strap TankIl nome, Strap Tank, fa chiaramente riferimento alla particolare soluzione adottata per il serbatoio della benzina, fissato al telaio con una cinghia di cuoio. Una soluzione di recente vista, per altro, su di una interessantissima proposta dell’indiano TJ Moto.

Harley Trap Tank del 1907Questo esemplare fu trafugato negli anni ’70 durante le fasi di un restauro, da un gruppo di ladri evidentemente molto ben informati sul reale valore di ciò di cui si stavano impossessando. La moto venne poi ritrovata e i lavori ultimati, prima di essere messa all’asta.
Non è nota l’esistenza di altri modelli in pari condizioni, di quell’anno e di quella serie. Certo è che il suo valore di scambio potrebbe fissare nuovi riferimenti per il settore delle moto d’epoca in un mercato che, rispetto a quello delle auto, ha sempre ragionato con altri ordini di grandezza.

Possono interessarti...

Top