home Antiquariato, Motori La Traction Avant è la Citroen più costosa al mondo

La Traction Avant è la Citroen più costosa al mondo

La Traction Avant 15 Six è la Citroen più costosa al mondo, strappando cosi la palma alla SM Cabriolet Mylord di Chapron del 1975 venduta da Artcurial lo scorso anno per 548.300 euro.
L’auto di proprietà della famiglia Michelin è stata venduta all’asta per 612.440 euro.

SM cabrioleNe furono realizzati solo 3 esemplari alla fine degli anni ‘30 su richiesta di clienti facoltosi fra cui Michelin azionista di maggioranza Citroen, e la Contessa di Portes pupilla del primo ministro Paul Reynaud. Lo scoppio della guerra interruppe il progetto e la produzione si fermò ai primi modelli già realizzati.
La Traction Avant è appartenuta ai Michelin fino agli anni ’60, quando venne poi acquistata da un concessionario monomarca Citroen francese. La nazionalità di questa Citroen non cambierà perché ad aggiudicarsela all’asta è stato un altro collezionista parigino.

la Citroen più costosa al mondoQuesto esemplare era stato soprannominato “la rossa” per il colore della carrozzeria che non passava inosservata, anche se sono in molti a sostenere che in origine doveva essere grigia.
L’auto è priva di numero di serie, ma reca solo una targhetta che riporta l’iscrizione nei registri ministeriali nel 1946. Mentre la data incisa sul parabrezza, indica la data di fabbricazione.

Possono interessarti...

Top