home Accessori, Antiquariato Matrimonio prezioso: dall’amore tra Esther e Alfred la nascita della maison Van Cleff & Arpels

Matrimonio prezioso: dall’amore tra Esther e Alfred la nascita della maison Van Cleff & Arpels

Tra i brand più noti dell’alta gioielleria c’è Van Cleef & Arpels.
Marchio nato dal matrimonio tra Esther Arpels, il cui padre era mercante di pietre preziose, e Alfred Van Cleef, discendente da una famiglia di commercianti.
Costituirono il marchio  Van Cleef & Arpels  ed aprono una boutique al 22 di place Vendôme.
I gioielli sono prodotti  in Francia seguendo la tradizione della famiglia Arpels, ma ben pochi vengono assorbiti dal mercato interno, poiché alta è la richiesta dei mercati esteri. Si tratta di monili esclusivi, creati con l’utilizzo di pietre dal particolare valore o effetto.
I gioielli Van Cleef & Arpels, anche grazie alla loro esposizione in un museo parigino,  sono annoverato nell’antiquariato di lusso.
Ne è esempio l’iconica collana Zip creata nel 1950 con diamanti e rarissimi zaffiri rosa venduta all’asta a 288 mila sterline.

la collana zipAltro esempio di vendita all’asta, ad un notevole prezzo,  è il bracciale Montre Cadenas del 1935 venduto da Sotheby’s a 34 mila sterline.

bracciale montre cadenasAnche nello shopping contemporaneo la masoin offre alla sua clientela pezzi veramente straordinari e per prezzo e per bellezza.
Un esempio sono  l’anello  Années Folles  in oro grigio, brillanti, diamanti baguette che costa 24 mila sterline;

anello Années Follese l’anello Grace in platino con 1 diamante taglio brillante da 1 carato in perfetto stile decò , il cui prezzo è 22 mila sterline.

anello Grace

Possono interessarti...

Top