home Orologi Capolavori unici: l’orologio Blancpain Villeret in un solo esemplare

Capolavori unici: l’orologio Blancpain Villeret in un solo esemplare

Impegnata da anni nel sociale e sostenitrice di numerose iniziative caritative, ancora una volta Blancpain partecipa al finanziamento della ricerca scientifica proponendo un vero capolavoro dell’arte orologiaia, una versione unica del Villeret Calendrier Chinois Traditionnel. Nel novembre 2015, a Ginevra, si svolgerà l’asta per la vendita di alcuni dei manufatti più pregiati del mondo; l’evento, giunto ormai alla sesta edizione, si svolge ogni 2 anni ed è patrocinato dal Principe Alberto II di Monaco.

blancpain-2

L’esclusivo Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel in oro rosso è stato creato con la volontà di rendere omaggio a una delle culture più longeve della storia, ovvero la tradizione cinese. Sul quadrante dell’orologio, insieme al classico calendario gregoriano con data, ora e minuti, trova posto il calendario tradizionale cinese, che comprende i mesi intercalari, i segni zodiacali e i 5 elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua).
La numerazione cinese dei mesi prevede un rapporto strettissimo con i cicli lunari (anch’essi presenti sul prezioso orologio) e con i 10 tronchi celesti che, combinati con i segni zodiacali, danno il numero 60, ovvero il ciclo più importante per la millenaria cultura cinese.

blancpain-1

Il fondocassa di questo segnatempo è realizzato in zaffiro e sotto di esso si trova la massa oscillante in nero champlevé, creata esclusivamente per questo modello unico al mondo. Sotto le anse, 5 correttori permettono di impostare le indicazioni desiderate.
Il quadrante dell’orologio è in smalto nero grand feu e la numerazione delle ore, così come le indicazioni regolabili, è costituita da lamine d’oro. Il diametro della cassa è di 45 millimetri. Il prezzo di questo lussuosissimo capolavoro manifatturiero si aggira intorno ai 62.000 euro.

Possono interessarti...

Top