home Orologi FreakLab by Ulysse Nardin, orologio di lusso ad alta tecnologia

FreakLab by Ulysse Nardin, orologio di lusso ad alta tecnologia

Interessante novità dalla maison svizzera dell’orologeria di precisione Ulysse Nardin, che si conferma come una delle aziende produttrici più innovative e tecnologicamente avanzate. Massima precisione ed elevatissima resistenza per il nuovo nato FreakLab, audace creazione a carattere nautico: immediatamente leggibile e di intuibile funzionamento, questo segnatempo ad alta tecnologia non ha né quadrante, né lancette: l’ora è segnata dal movimento della cassa attorno al suo asse.

freaklab-nardin

La tecnologia su cui si basa la geniale idea della maison di Le Locle non è facilmente realizzabile: abbandonando l’ancora e la ruota di scappamento, i tecnici di Ulysse Nardin hanno ideato due piccole ruote a 18 denti costruite in silicio, che attivano alternatamente un fermo. Il fermo, a sua volta, trasmette il movimento al bilanciere, in entrambe le direzioni. Con questo ingegnoso sistema, i due ponti della lancetta segnano le ore (ponte inferiore) e i minuti (ponte superiore).

La serie Freak della svizzera Ulysse Nardin ha sempre stupito, nel corso degli anni, per la costante ricerca di nuovi materiali utilizzabili nella costruzione di orologi di lusso. L’orologio top di gamma FreakLab riunisce molte delle caratteristiche dei suoi predecessori, con l’aggiunta di un sistema di sicurezza di nuova concezione UlyChoc, che ha la funzione di ammortizzare eventuali urti bilanciando con la massima precisione gli ingranaggi interni.

freaklab-nardin-1

All’interno della cassa dell’orologio, solo una componente è fatta in silicio: ciò evita l’utilizzo di un lubrificante e permette al meccanismo interno di funzionare con la massima efficienza, senza alcun attrito tra le parti. Il prezzo di questo capolavoro dell’industria orologiaia? Circa 95 mila dollari.

Possono interessarti...

Top