home Antiquariato Un Gauguin da 300 milioni di dollari

Un Gauguin da 300 milioni di dollari

È del pittore francese Paul Gauguin il quadro più costoso al mondo. Il famoso artista, vissuto a cavallo tra il 1800 e gli inizi nel 900, divenne famoso per il modo in cui rappresentava l’armonioso accordo tra la vita umana e tutte le altre forme naturali.
Il dipinto di cui tutti parlano è un’opera che Gauguin terminò quasi sul finire della sua vita nel 1892 il “Nafea faa ipoipo” (letteralmente: “quando mi sposi?”), raffigurante 2 donne polinesiane.

[ Nafea faa ipoipoL’opera fu dipinta durante il periodo che l’artista trascorse in Polinesia. Ad aggiudicarsi il magnifico dipinto è stato il Qatar Museum alla cifra di 300 milioni di dollari, battendo il suo precedente record conquistato con l’acquisto di un dipinto di Cezanne “Due giocatori di carte” per 160 milioni di dollari.
Il Gauguin è stato venduto da Rudolf Staechlin, un ricco dipendente di Sotheby’s in pensione che vive a Basilea.
Il quadro, per decenni esposto al Kunstmuseum di Basilea, dovrebbe viaggiare per una mostra a Madrid e poi, in ottobre per una mostra alla Phillips Collection di Washington: il nuovo proprietario lo prenderà in consegna in gennaio.
Tra le atre opere di Gauguin ricordiamo: Nudo di donna che cuce, Il guardiano di porci, La raccolta del fieno, Due donne tahitiane sulla spiaggia, Hina tefatou.

Possono interessarti...

Top