home Milionari, Personaggi Sergio Marchionne si riconferma il manager più pagato d’Italia

Sergio Marchionne si riconferma il manager più pagato d’Italia

Da pochi giorni sono state pubblicate le dichiarazioni dei redditi dei manager più noti del “Bel Paese” e cosi come nel 2012 anche quest’anno Marchionne vince il primo posto tra i manager più pagati.

Marchionne alla FerrariMarchionne è noto a livello internazionale per aver guidato il profondo rinnovamento della FIAT. Oggi il manager ricopre molteplici ruoli: è Amministratore Delegato di FIAT S.p.A. e Presidente e Amministratore Delegato di Chrysler Group LLC. È inoltre Presidente di FIAT Industrial S.p.A. e di CNH. È stato eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ACEA (European Automobile Manufacturers Association) per l’anno 2012. Fa parte del Consiglio di Amministrazione di Philip Morris International Inc.. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione del Peterson Institute for International Economics e co-presidente del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti. È consigliere di Exor S.p.a. e membro permanente della Fondazione Giovanni Agnelli.

MarchionneVa segnalato che Marchionne, oltre ai premi cash, ha fatto il pieno anche di incentivi in azioni Fca: un pacchetto regalo di 1,62 milioni di titoli del gruppo automobilistico con un valore di mercato di circa 24 milioni. Nelle settimane scorse, il consiglio di amministrazione presieduto da John Elkann ha poi deciso di premiare il proprio manager di punta con un altro compenso extra, questa volta in contanti. Marchionne ha infatti ricevuto 24,7 milioni per “specifiche transazioni – si legge nei documenti del gruppo automobilistico – ritenute eccezionali in termini di importanza strategica e di effetto sui risultati aziendali”. Una perifrasi che serve a descrivere la fusione con Chrysler e la nascita di Fca.

Possono interessarti...

Top