home Antiquariato I salmi di Davide aggiudicati a 14 milioni di dollari

I salmi di Davide aggiudicati a 14 milioni di dollari

La versione americana dei Salmi di Davide è diventato il libro più costoso al mondo. Il “Bay Psalm Book”, Libro dei Salmi della Baia del Massachussetts, è stato battuto da Sotheby’s per 14,2 milioni di dollari. Il testo, stampato a Boston nel 1640, è il più antico libro a stampa del territorio che sarebbe divenuto degli Stati Uniti. Il libro fu stampato il 1700 copie. Le copie rimanenti sono custodite presso le università di Cambridge e Yale.

pagina introduttiva di Bay Psalm
Alcuni studiosi ne contestano l’autenticità in quanto l’inchiostro pare non essere uniforme, ci sono diversi errori ortografici e non è di buona qualità, ma questo poco è importato al magnate australiano, che si è aggiudicato l’asta, facendo un’offerta via telefono. E non dimentichiamo che si tratta di una traduzione dalla metrica all’Inglese avvenuta nel 1640.

Il precedente record era detenuto dal piccolo libro “Birds of America” che fu battuto all’asta per 11 milioni di dollari e rappresenta una traduzione inglese dei salmi ebraici.

Birds of America
Specifichiamo che si tratta dei primi libri stampati al mondo, senza incappare in confusione con i manoscritti, infatti i più zelanti potrebbero ricordare che il “Codex Leicester” di Leonardo fu venduto ad un’asta per 30.8 milioni di dollari, ma si tratta di un manoscritto e non di un libro stampato.

Codex Leicester

 

Possono interessarti...

Top