home Orologi Il Rolex più costoso del mondo: il Paul Newman

Il Rolex più costoso del mondo: il Paul Newman

Il Rolex più costoso del mondo: il Paul Newman

Noto anche con il nome Pre-Daytona, il celebre Rolex Paul Newman, è l’orologio più costoso del mondo.

Rolex più costoso del mondoilPaulNewman

Se tra gli anni 1969 e 1970 un Paul Newman veniva quotato ad un valore corrispondente a 163,71 euro, oggigiorno questo modello di Rolex arriva a costare circa 100.000, 110.000 euro.

Un Rolex Paul Newman vale molto sia in termini economici che di prestigio, possederne uno equivale ad un vero e proprio status symbol.

Tutto ciò si spiega in virtù del raro e prezioso meccanismo interno all’orologio e, in particolare, della storia del Rolex stesso. Indossare un Paul Newman significa portare al polso un pezzo di storia di Casa Rolex.
Nato nel Daytoma, l’orologio iniziò ad essere prodotto in una serie numericamente modesta tra il 1960 e i primi anni ’80 e contribuì a lanciare la casa di produzione Rolex.
Quando alcuni collezionisti italiani lo notarono al polso dell’attore Paul Newman in una pubblicità, soprannominarono l’orologio con il nome dell’artista e i vecchi nomi, come l'”esotico”, furono definitivamente abbandonati.
Oggigiorno un Paul Newman è distinguibile dal tipico quadrante tridimensionale e dalla significativa riduzione degli indici delle ore.
Il celebre orologio è disponibile in due varianti:

un Paul Newman bicolore e un altro a tre colori.

Il modello bicolore ha il fondo bianco crema, i contatori neri e la pista dei secondi cronografici del medesimo colore, mentre il secondo modello presenta un fondo chiaro o scuro, la pista dei secondi colorata a contrasto e la scala cronografica rossa, così come la scritta Daytona sopra il contatore: in entrambi i casi un oggetto di lusso, non convenzionale.

 

Possono interessarti...

Top