home Orologi Tutti i segreti di Rolex

Tutti i segreti di Rolex

Il marchio Rolex è uno dei più noti in tutto il mondo nel settore dell’alta orologeria. I suoi pezzi sono infatti oggetti di altissima qualità estetica, ma anche di precisione del meccanismo. Dietro al brand ci sono tante curiosità che forse i più non conoscono: ad esempio, tutti sanno che Rolex è una ditta svizzera, e invece, in origine, fu fondata a Londra. Era il 1905, e l’impresa si chiamava Wilsdorf e Davis, dal nome dei suoi fondatori. Nel 1919, Hans Wilsdorf ed Alfred Davis decisero di tornare nel loro paese di origine, in Svizzera, dove venivano prodotti i meccanismi dei loro orologi. Il nome Rolex fu adottato solo in seguito: per l’esattezza il nome completo del brand è Rolex Watch Company e pare che il termine derivi dall’espressione horologerie exquise, ovvero, orologeria squisita.

rolex-cosc

Come riconoscere un vero Rolex
Distinguere un Rolex vero da uno fasullo è meno difficile di quel che si creda. Ci si deve sincerare che nella confezione ci sia il certificato di garanzia, che è realizzato in pelle, e il certificato COSC (Controle Officiel Suisse des Chronometres). Infine, ogni orologio è contrassegnato da un numero di serie. Infatti, ogni pezzo è completamente assemblato a mano. Per realizzare un Rolex ci vuole un intero anno, per questo la produzione, in termini numerici, non è notevole, ma è solo di un milione di orologi ogni anno.

rolex-deepsea

I modelli che hanno fatto storia
I modelli che ad oggi sono rimasti iconici, nella produzione Rolex, sono il primo orologio subacqueo, che fu creato nel 1960 e venne immerso nella fossa delle Marianne con un batiscafo per verificarne la tenuta; il GMT Master, pensato per i piloti dei voli transcontinentali. I Rolex erano gli orologi preferiti dagli ufficiali inglesi durante la Seconda Guerra Mondiale, e sono quelli indossati dai vari James Bond della storia, da Sean Connery fino a Daniel Craig.

Possono interessarti...

Top