home Diventare Milionari, Milionari Intraprendenti, visionari e startupper: ecco gli italiani under 30 che stupiscono il Mondo

Intraprendenti, visionari e startupper: ecco gli italiani under 30 che stupiscono il Mondo

Forbes è senza dubbio il magazine più conosciuto dedicato a cultura economica, leadership imprenditoriale e lifestyle.  Note a tutti le sue classifiche, dedicate a numerosi argomenti e settori. Ecco a voi i protagonisti della nota classifica stilata da Forbes per il 2018 e riguardante gli under 30 che, a livello internazionale, si sono distinti in diversi settori (dalla moda alla scienza).

In lista vi sono 300 giovani provenienti da ben 34 nazioni: molti di questi sono italiani.

Nel settore tecnologico non ci sono italiani ma molti giovani si sono distinti in altre sottocategorie per attività che, in ogni caso, non esulano dal contesto digitale. Nel settore Media e Marketing troviamo la ventinovenne Alice Tomassini, film maker romana che ha realizzato un documentario molto interessante tra Chiesa e Social Media, in aggiunta ad una serie di brevi video sull’impatto della tecnologia sulla Società. Per quanto riguarda la sua prossima produzione sta sperimentando virtual reality ed esperienza sensoriale.

Nella sezione Arte e Cultura sono ben quattro gli italiani in classifica. Floriano Pellegrino, titolare dell’ambizioso Bros Restaurant, aperto insieme al fratello Giovanni dopo aver viaggiato e lavorato in prestigiosi ristoranti internazionali. Lorenzo Uggeri, fondatore di Kooness.com: un marketplace dedicato ai collezionisti d’arte, che ospita opere provenienti da oltre 250 gallerie presenti in tutto il Mondo. Gilda Ambrosio, cofondatrice insieme alla sua amica Giorgia Tordini, di Attico, brand raffinato presentato durante l’ultima Fashion Week Milanese. E infine Davide Caranchini, chef del ristorante Materia a Como: uno chef dalla formazione internazionale (ha lavorato da Le Gavroche a Parigi e Noma a Copenhagen, tra gli altri) che propone sapori tradizionali comaschi in chiave inedita.

Nella sottocategoria del Retail & e-commerce troviamo Matteo Parisi, cofondatore di Vinhood (un sommelier virtuale che dopo un test suggerisce una selezione di vini in vendita al potenziale acquirente) e Simone Ricucci, fondatore di YouDroop (marketplace B2B per venditori e retailer che permette agli utenti di vendere online senza avere un magazzino).

Nella sottocategoria Industry l’Italia è rappresentata da due promettenti sviluppatori. Giovanni Anceschi che si occupa di ricerca e sviluppo a EnergyWay, azienda che utilizza i modelli matematici per ottimizzare i processi di business dei clienti; e Alessio Lorusso, fondatore di Roboze. Roboze è un’azienda che costruisce stampanti 3D per grandi realtà industriali e manifatturiere: le stampanti 3D di Roboze sono più precise e convenienti rispetto a quelle tradizionali e l’azienda si occupa anche di alcuni progetti speciali in ambito aerospaziale o medicale.

Infine la sottocategoria Scienza e Salute, in cui spicca l’attività di Giuseppe Cicero e Martina Francesca Ferracane, fondatori di Oral3D, società che permette di realizzare modelli stampati in 3D della bocca in meno di un’ora, semplificando sia la relazione col cliente sia la chirurgia.

 

Possono interessarti...

Top