home Motori Geneva International Motor Show: qualche novità

Geneva International Motor Show: qualche novità

Quest’anno sono diverse le novità in programma destinate a far crescere ulteriormente le visite al Salone che lo scorso anno ha ricevuto ben 691.000 visitatori. L’obiettivo di Maurice Turrettini (il presidente del Geneva International Motor Show) in realtà quest’anno, non è tanto l’incremento dei visitatori, quanto l’ottimizzazione della qualità delle visite.

Per quello che si conferma essere il salone automotive meno disertato nel panorama internazionale, è infatti importantissimo mantenere il proprio primato ed il proprio status di manifestazione veramente internazionale. Le conferenze dei costruttori calamitano l’interesse non solo di giornalisti e professionisti del settore ma anche di appassionati più o meno giovani. L’auto è ancora sinonimo di passione e se un costruttore ha un nuovo modello o una nuova tecnologia da lanciare sul Mercato, il Salone di Ginevra resta il trampolino prediletto. Forse è anche merito della “neutralità svizzera” (la nazione, infatti, non produce auto) o di una posizione geografica ed un’organizzazione logistica perfette. Tuttavia non ci si siede sugli allori ma si guarda al futuro: un salone sempre più dedicato alle innovazioni tecnologiche di settore, all’informatica ed al cosiddetto IoT. Presto partirà anche una collaborazione con la Fiera Internazionale del Consumer Electronics e Home Appliances di Berlino, corrispettivo europeo della ben nota CES di Las Vegas.

Con uno sguardo al futuro, quindi, guardiamo cosa ci offrirà quest’anno il nuovo mercato automobilistico.

KIA CEED: piccola modifica nel nome, grandi novità nel design. Una vettura più ampia (la larghezza aumenta di ben due centimetri) e più bassa (si riduce di 23 mm), con un navigatore touchscreen da 8’’ ed abbaglianti automatici di serie. Frenata automatica anticollisione ed un sistema di guida autonoma di livello 2, fino a 130 km/h. Due i nuovi motori: 1.4 benzina da 1450 cv e diesel con 115 o 136 cv.

AUDI A7 SPORTBACK: invariate le dimensioni, si presenta però più leggera di 90 kg e con una migliore aerodinamica. Le innovazioni tecnologiche sono diverse: dalla tecnologia mild-hybrid a 48 volt, all’elevata connettività. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, compreso il parcheggio autonomo. Due i motori disponibili: entrambi V6 di 3.0 litri.

MERCEDES CLASSE A: poco più grande della precedente, sarà in vendita dalla prossima primavera con una dotazione tecnologica di tutto rispetto. La cosiddetta MBUX (Mercedes-Benz User Experience) è una dotazione multimediale in grado di interiorizzare le preferenze di guida ed aumentare considerevolmente il confort e la sicurezza del guidatore.

JEEP CHEROKEE: il nuovo suv di FCA arriverà nella seconda metà dell’anno. Importante il restyling esterno, nuovo anche il cofano e l’abitacolo, sia nelle finiture sia nella dotazione. Presente la quarta generazione dell’UConnect con compatibilità Apple Car Play ed Android. Per il mercato europeo sarà presente un motore 2.2 diesel associato a cambio automatico a 9 marce, mentre per il mercato statunitense sarà disponibile anche un nuovo motore 2.0 litri turbo a benzina con 270 cv.

BMW X2: In contemporanea con l’esposizione di Ginevra il piccolo suv arriva anche nelle concessionarie. Inizialmente verrà proposto con la scelta tra tre motori: 2.0 litri benzina turbo con 192 cv e due turbodiesel di 2.0 litri con 190 cv e 231 cv. La gamma del nuovo Sports Activity Coupé prevede l’arrivo di altri motori a benzina a 3 e 4 cilindri, 1.5 (140 cv) e 2.0 litri (192 cv) oltre ad un diesel 2.0 150 cv.

mt2

Possono interessarti...

Top