home In Primo Piano, Motori Eleganza senza tempo sul Rovos Rail

Eleganza senza tempo sul Rovos Rail

Il treno Pride of Africa della compagnia Rovos Rail, offre un’eleganza vecchio stile ed un lusso senza pari.  Celebrato non solo per le sue favolose dotazioni ma anche per la sua cucina stellare e gli impeccabili servizi di bordo. L’intera esperienza di un viaggio su questo treno è coerente nel soddisfare i più elevati standard di lusso. I vagoni risalgono tutti agli anni Venti e Trenta ed è di norma trainato da vecchi e maestosi locomotori diesel di origine britannica ma quando la situazione tecnico-logistica lo permette, qualche parte del viaggio è effettuata con trazione a vapore.  la locomotiva è a vapore. Le finestre sono enormi e si affacciano sul cuore del Sudafrica che scorre come in un film proiettato al rallentatore.

A bordo c’è anche una smoking room e in coda al treno una bella terrazza panoramica dove ammirare il paesaggio durante il viaggio. Sul Rovos Rail si alloggia all’interno di 36 meravigliose cabine doppie dotate di tutti i comfort. Ce ne sono di tre tipologie differenti: la Pullman suite, con divano e letto matrimoniale, la Deluxe Suite, che comprende anche un salottino privato, e la Royal Suite, con vasca da bagno in stile vittoriano, doccia e uno scrittoio per annotare l’esperienza sul diario di viaggio.

Rovos Rail possiede quattro treni con carrozze minuziosamente restaurate, alcune risalenti agli anni ’20 e ’30. Ogni treno accoglie un massimo di 72 passeggeri, con massimo stile e comfort.

Le carrozze-letto offrono il massimo del lusso: ogni suite può ospitare due persone con la possibilità di letti singoli o matrimoniali ed una zona salotto. Tutte sono dotate di bagno privato, arredi originali e tecnologia moderna. I mobili tradizionali, la decorazione d’epoca, e la stupenda fattura artigiana dei rivestimenti in legno, hanno reso l’atmosfera ancor più elegante e lussuosa.

Gli itinerari del Rovos Rail cambiano a seconda delle esigenze: vi sono viaggi che durano 48 ore, altri con itinerari più complessi di ben 15 giorni. La partenza è da Città del Capo: il treno attraversa il Paese compiendo una sorta di coast to coast, dalla Costa Atlantica alla Costa Indiana. Un tour ricco di fascino e romanticismo, il viaggio ideale per chi ama le antiche atmosfere che evocano i fasti coloniali: una soluzione lussuosa ma originale. Il treno propone diversi percorsi, una cucina d’elite ed ogni comfort immaginabile.

I panorami di cui si può godere sono vari, dalle montagne alla costa. Da non perdere un’escursione nella zona diamantifera di Kimberly o le Victoria Falls, il deserto della Namibia o i campi coltivati a canna da zucchero di KwaZulu-Natal.

I prezzi variano dai 3.400 ai 10.000 euro, in base all’itinerario ed alla cabina scelta. Sono incluse le escursioni con guide qualificate, oltre al servizio in camera 24 ore su 24. A bordo è sempre tutto compreso, dai pasti ai vini, dalle escursioni agli snack ed il minibar in cabina.

Non manca a bordo un negozio di souvenir, accessori, abbigliamento. Se avete voglia di mistero, lusso ed eleganza senza tempo dovreste prenotare al più presto un biglietto per questo treno davvero unico.

Possono interessarti...

Top