home Architettura, In Primo Piano Le Rosey, la scuola più costosa del mondo

Le Rosey, la scuola più costosa del mondo

Le Rosey, la scuola più costosa del mondo

E’ senza dubbio la Svizzera la patria delle dieci scuole private più costose al mondo: tra loro spicca l’Institut Le Rosey , la più antica scuola internazionale in Svizzera (fondata nel 1880). Si tratta del l’istituto privato più blasonato del mondo, un college d’ élite dove principi, magnati, vip e dittatori mandano i loro figli a studiare. E’ indubbiamente la scuola più costosa del mondo con tasse annuali di circa 100mila euro le quali comprendono ogni spesa: dalle gite scolastiche al cosiddetto “pocket money” a disposizione degli studenti.

Gli allievi arrivano al campus principale a Settembre e restano nella tenuta Château du Rosey, sul lago di Ginevra, fino al periodo natalizio. Successivamente si sposteranno in uno chalet della stazione sciistica di Gstaad, sulle Alpi svizzere.  Da Marzo in poi il campus di riferimento torna ad essere lo Château du Rosey. Si tratta di una tradizione in vigore dal 1916 che permette agli allievi di praticare scii ed altri sport invernali.  Grazie alle strutture del collegio gli studenti possono praticare molti sport diversi, dal canottaggio all’hockey e la domenica hanno la possibilità di accedere a spa, sauna e bagno turco.

Sembrerebbe che circa il 30 per cento degli studenti di questo collegio accede alle università migliori del mondo, tra cui l’Ivi League, Oxford e Cambridge. Tra gli ex studenti vi sono re Alberto II del Belgio, Dodi Al-Fayed, lo Shah iraniano, il principe Ranieri di Monaco ed il re Farouk d’Egitto. Qui hanno studiato anche, tra gli altri, i principi Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto di Savoia; il principe stilista Egon von Fürstenberg; i Benetton e figli di personaggi famosi come Elizabeth Taylor, John Lennon e Diana Ross.

Gli allievi della scuola sono in tutto 360 ogni anno, metà maschi e metà femmine (dai 7 ai 18 anni) e vengono da oltre 67 paesi diversi anche se i più numerosi sono i francesi, gli americani e gli svizzeri. È possibile studiare fino a 4 lingue alla volta ed ogni classe è formata da meno di 10 studenti. Il corpo docente è composto da circa 150 insegnanti. Diverse le tradizioni del collegio che possono sembrare bizzarre: ad esempio gli studenti, a turno, sono tenuti a lavorare come camerieri per servire i pasti. Condividono camere doppie ma sono costretti a cambiare compagno di stanza 3 volte l’anno. La giornata per loro inizia alle 7 di mattina e solitamente termina alle dieci di sera. In stanza ogni allievo ha un letto singolo, una piccola scrivania ed un comodino, un arredamento minimalista. Una volta iscritti a Le Rosey, infatti, tutti gli alunni ricevono lo stesso trattamento indipendentemente dal cognome che portano o dall’eventuale estrazione nobiliare. Ognuno riceve le stesse lenzuola, gli stessi asciugamani e camicie da notte, che vengono cambiate due volte alla settimana. La selezione è molto rigida e si basa su un sistema di quote nazionali dove non è ammesso più del 10 percento degli studenti provenienti dallo stesso paese: una scelta che serve per garantire un ambiente internazionale e multiculturale.

Per questi ed altri motivi è una delle scuole più esclusive del pianeta e vanta il soprannome di “School of Kings” e nonostante l’esorbitante retta le richieste d’iscrizione sono in aumento, tanto che l’istituto ha deciso di allargarsi: nell’Oberland Bernese sorgerà un nuovo campus con 18 nuove strutture per altri 450 studenti e 100 insegnanti  nella località di Schönried (comune del Canton Berna).

Possono interessarti...

Top