home Architettura Luxury garden: chi è e che cosa fa il garden designer?

Luxury garden: chi è e che cosa fa il garden designer?

La Primavera si sta facendo attendere ma, ormai, è davvero alle porte. Ci sembra quindi il momento giusto per capire come funziona la progettazione di un giardino sofisticato ed elegante e se e perché valga la pena affidarsi ad un professionista del settore.

Per farla breve, il garden designer è un professionista che progetta e realizza giardini, non necessariamente privati e non solo ornamentali. Le competenze necessarie per svolgere questo lavoro spaziano dalla botanica alla storia dell’arte, fino al calcolo strutturale, architettura, la matematica.

Il Garden Designer è un creativo, certo ma anche un professionista che ha una fondamentale competenza di design, arredo, giardinaggio ed un innato buon gusto. Elementi necessari per essere in grado di dare forma alla propria creatività mettendola al servizio di un progetto concreto che incontri soprattutto il gusto del committente valorizzando gli spazi.

Quando si tratta di progettare il proprio spazio esterno essere confusi è normale: riorganizzare un terrazzo o un giardino non è certo un compito semplice! Sempre più spesso, quindi ci si rivolge ad un garden designer e, nel caso in cui vogliate rivolgervi anche voi ad un professionista, è importante che siate in grado di attestarne la validità, evitando truffe e perdite di tempo.

In Italia non esiste una definizione univoca per questo mestiere dato che ancora non esiste un percorso di studi lineare: molti professionisti vengono sia dal mondo dell’architettura (anche d’interni) o dal mondo della botanica e del giardinaggio. E’ di fondamentale importanza che il professionista al quale vi rivolgerete  sia in grado di svolgere gli adempimenti burocratici e normativi previsti (deve quindi essere o avvalersi di un geometra o di un ingegnere), disegnare un progetto e scegliere le piante più adatte per un determinato spazio, oltre a realizzare materialmente il progetto se necessario. Infatti non sempre e non tutti i professionisti del verde si accompagnano a ditte in grado di eseguire i lavori previsti. In alcuni casi l’intera fase di realizzazione può essere affidata a terzi, soprattutto se il cliente decide di commissionare unicamente il progetto.

Accertatevi sempre che il progettista sia responsabile del cantiere e quindi in grado di rispettare tempi e costi. Più sarete coinvolti nelle scelte e nella realizzazione pratica, maggiore sarà la soddisfazione finale.

Il designer del verde interviene non solo quando c’è un giardino da inventare partendo da zero ma anche in caso di un restauro o rinnovamento, anche di una sola parte del giardino.

La consulenza di un garden designer non serve solo ad ottenere un giardino più bello ma soprattutto per non sprecare soldi in scelte sbagliate. Arredi, pavimentazioni, luci, impianti, sculture, acqua: ogni singolo elemento può rivelarsi un’insidia nel fai da te.  Un professionista, invece, sarà in grado di mettervi al riparo da scelte sbagliate che, prima o poi, sarete comunque destinati a pagare.

luxury garden

Possono interessarti...

Top