home In Primo Piano, Milionari I libri più costosi al mondo

I libri più costosi al mondo

Vi proponiamo in questo articolo quali sono i libri più costosi di sempre!

Il libro più costoso di sempre è una speciale versione della Bibbia di Gutenberg, si tratta anche del primo libro stampato a caratteri mobili.Nel 1456 furono pubblicate circa 180 copie, ad oggi una copia integra vale ben 20 milioni di dollari a volume!!la-bibbia-di-gutenberg

2. Il codice di Leicester, si tratta di un piccolo quaderno di sole 72 pagine scientifiche e schizzi fatti da Leonardo Da Vinci che dopo la morte del proprietario è stato acquistato dall’imprenditore Bill Gates per 30,8 milioni di dollari.

Luce_cinerea_codice_Hammer

3. Molto costosa è anche l’edizione First Folio di William Shakespeare, contiene ben 36 opere e la prima fu pubblicata nel 1623, opera compilata dai suoi colleghi attori.

Nel 2006 un’opera fu messa all’asta e aggiudicata per ben 6 milioni di dollari;L’intera opera conteneva 900 pagine e venne pubblicata dopo la morte di Shakspeare.

First_Folio_VA

4. Bay Psalm Book, il libro dei salmi, stampato a Boston nel 1640, è il più antico libro a stampa del territorio, nel 2013 nella sede di New York è stato battuto all’asta per 14,2 milioni di euro.

BayPsalm.jpg.CROP.article920-large

5. Dunlap Broadside (la prima stampa della dichiarazione d’indipendenza), 200 copie stampate e ad oggi solo 26 copie si sono salvate! il suo valore oggi si aggira sui 9 milioni di dollari;nel 2000 fu acquistata una copia dallo sceicco Saud del Quatar.

 

Possono interessarti...

Top