home Diventare Milionari, Nessuna categoria Come diventare un wedding planner di successo

Come diventare un wedding planner di successo

Approda anche in Italia la figura del wedding planner, dopo il successo raggiunto in America.
Si tratta di una figura esperta che si propone di organizzare tutti gli aspetti di un matrimonio. I compiti del Wedding Planner sono numerosi e non sempre facili, quindi è bene ricordare che, una volta presi in carico questi doveri, bisogna assolverli nel miglior modo.
Per prima cosa, bisogna avere delle doti essenziali; in primis essere molto pazienti, socievoli e mantenere il più assoluto riservo. La creatività è una qualità essenziale cosi come le competenze di problem solving. Il compito di un Wedding Planner è soprattutto organizzare, ed aiutare coppie che nella maggior parte dei casi hanno gusti difficili da applicare. Gli imprevisti quando si organizza un matrimonio sono sempre presenti, quindi bisogna saper correre ai ripari, avere dei piani di riserva al fine di garantire ai cliente il soddisfacimento dei propri desideri.

Jennifer Lopez interpreta una wedding plannerPer arrivare a risultati ottimali, sarebbe consigliabile frequentare un corso specifico, assicuratevi prima di avere almeno qualche conoscenza in marketing e comunicazione oltre in burocrazia sociale per poter adempiere a tutti gli obblighi per la realizzazione del rito religioso o civile.
Trovare subito lavoro in una grande agenzia può rivelarsi un’impresa difficile, quindi la soluzione ottimale è tentare la strada da libero professionista, da soli o in società con altri.
Il guadagno si basa su di una percentuale fissa, alla quale è possibile aggiungere dei plus in caso di richieste particolari.
La percentuale che spetta al wedding planner coincide con il 15% circa sul del costo totale del matrimonio.
Considerando che un matrimonio mediamente ha un costo che varia dai 10 mila ai 50 mila euro, è facile capire quanto può guadagnare una figura esperta.

Enzo Miccio wedding plannerIn genere si affidano al wedding planner personaggi importanti e dai portafogli consistenti: uno dei più famosi e ricercati è italiano e si chiama Enzo Miccio. Egli ha fatto della sua creatività un vero business da milioni di euro.

Possono interessarti...

Top