home Antiquariato L’ arte italiana conquista Sotheby’s

L’ arte italiana conquista Sotheby’s

L’arte Italiana del Novecento riscuote da sempre grande successo in tutta Europa. A conferma di ciò è doveroso segnalare il successo avuto dalle opere di Giorgio De Chirico durante un’asta tenutasi presso Sotheby’s a Londra, dove una carta metafisica del 1913 è stata venduta all’incanto per la somma record di 1.586.080 euro. Il risultato assume valore ancora più alto se si considera che le stime della vigilia oscillavano fra 41 mila e 54 mila euro.

Piazza d’ItaliaL’opera “Studio per Piazza d’Italia”, dove l’arte di De Chirico si esprime su carta per rappresentare ciò che è la realtà.

imgInizialmente fu venduta direttamente da Jean Paulhan, celebre critico letterario ed direttore della Nouvelle Revue Française, a Jan Krugier.

Studio per pizza d’ItaliaDurante l’evento, il lotto comprendeva anche il famoso “Autoritratto di Giorgio De Chirico”, matita su carta risalente al 1920, l’opera, inizialmente stimata tra 60.000 e 83.000, è stata battuta per 205.720 euro.

autoritrattoIl valore dei capolavori di De Chirico si è triplicato nell’ultimo decennio. Cosa che non stupisce dal momento che si parla di uno dei i pittori italiani che più ha influenzato l’arte del primo ‘900.

Possono interessarti...

Top