home Diventare Milionari, Milionari Baby-milionari under 35, i nuovi paperoni

Baby-milionari under 35, i nuovi paperoni

Il boom dei ricchi under 35 è il fenomeno che sta rivoluzionando la seconda economia del pianeta. Se in Occidente il benessere è ormai un’esclusiva di anziani e over 50, al di qua della Grande Muraglia è invece appannaggio dei giovani, spesso dei giovanissimi, capaci di accumulare una fortuna in pochi mesi. In Cina, nel primo trimestre 2015, ogni settimana un giovane è diventato milionario partendo dalla povertà. Per la prima volta, lo scorso anno, i milionari cinesi hanno superato il milione: sei su dieci hanno meno di 35 anni, l’80% meno di 50. Nel giro di un decennio i miliardari della Repubblica popolare sono passati da zero a 388, secondi solo ai colleghi degli Stati Uniti.

PechinoIl loro profilo è ben definito: uno su quattro ha la laurea, tutti vivono in una metropoli e sanno l’inglese, non uno trascorre meno di quattordici ore al giorno attaccato allo smartphone, facendo ricerche online al pc, o davanti alla tv. Quasi il 60% dirige un’impresa, il 30% la possiede, gli altri appartengono già al livello più alto dei funzionari pubblici. La loro ossessione, memori dei ricorrenti rovesci della storia cinese, è “godersi la vita il più possibile finché è possibile“. Il primo investimento è per la casa, il secondo per una villa in Europa o negli Usa, il terzo “per tutto ciò che è acquistabile“. In testa ai consumi ci sono gioielli, automobili e alta moda, ma la tendenza con il maggior impatto sociale sono i viaggi.

business center di PechinoCostoro si spartiscono una ricchezza privata pari a 13 mila miliardi di euro, in aumento di un altro 15% entro dicembre. I capitali personali, nel paese che con la rivoluzione maoista aveva promesso di abolirli, diventano ogni giorno più grandi, più diffusi e più stabili, perché frutto di business diversi.

Possono interessarti...

Top